Continuiamo con le attrezzature e gli utensili che si usano in cucina, quello che vedete sopra chedo che sarà uno dei miei prossimi acquisti. Mi piace l'idea di fare dei dolci da ricoprire con quella retina di pasta, magari delle belle tortine piccole o dei biscotti con del ripieno credo che verrebbero delle golosità. Sì lo prenderò, magari me lo auto regalo per natale.
Io in cucina quando devo fare impasti di qualsiasi tipo uso la planetaria, credo che in una casa ci debba essere una planetaria, anche semplice.
Io ho il Kenwood Chef, che ci comprò mio padre vent'anni fa, o giù di lì. Era da poco che vivevo a Luni Mare e un giorno andammo tutti insieme in un negozio di elettrodomestici e lo prese come regalo di natale per mia mamma e per me.
Piano, piano ci ha preso altri utensili come quello per fare anche la pasta corta!!!!!!
E' veramente molto utile, ci preparo il pan di spagna, le farce per le torte (la mia crema al mascarpone alla vaniglia), la pasta fresca o la pasta frolla. Insomma ci si può fare di tutto anche la spremuta d'arancia.
Insomma si può fare di tutto, anche stendere la pasta e addirittura preparare gli spaghetti o i capelli d'angelo.
Poi ha la frusta, che permette appunto di preparare quegli impasti per i cupcake, per il pan di spagna o i muffins.
Negli anni ne sono usciti anche che cuociono ma a me non interessa quelli che hanno quella funzione, mi basta la versione nella foto in altro.
Per esempio la utilizzo domani per fare i miei cupcake e questa volta, visto che mia madre si prepara il castagnaccio (che a me non piace), me li faccio con le goccie di cioccolato. Come nella foto qui sotto.
A mia madre piace la cioccolata ma visto che è da tanto che non mangia il castagnaccio, ha pensato domani di farselo, poi vi darò la ricetta che fa lei. Per quella dei Cupcake la trovate nel mio blog.
Invece per la prima settimana di dicembre inizio a preparare dei buonissimi biscotti, ne voglio fare tanti perché mi piacerebba alcuni portarli ai miei nipoti (i figli di mio cugino). Sì, credo proprio che li farò.
C'è un altra ricetta che mi piacerebbe fare: i biscotti fatti con il pan di zenzero. Non li ho mai fatti, ma prima o poi li faccio.
Devo imparare bene a farli.
Infondo è bello cucinare per le persone che amiamo a cui vogliamo bene. Io non ho più mio padre ma quando cucino per me e mia madre lo faccio sempre con amore.
Ma credo che per imparare bene a fare certi dolci mi ci vorranno dei buoni libri di pasticceria, specie quelli di grandi pasticceri come Daminano Carrara, Iginio Massari (il mio preferito) e ovviamente Ernst Knam (o come lo chiamo io il Re del Cioccolato).
Ora tra breve inizia Masterchef Italia e stasera ho Bake Offi Italia. Bene miei cari ci sentiamo domani.