giovedì 4 novembre 2021

Tecniche di pasticceria che si imparano dalle trasmissioni.

Guardando il programma di Knam, sto scoprendo tantissime tecniche che sono veramente difficili, però ovviamente il suo team è molto competente e tra l'altro hanno delle attrezzature fantastiche. Io dico sempre che se dovessi vincere dei soldi al super enalotto per prima cosa farei un bel corso intensivo di pasticceria e, magari, mi aprirei la stessa pasticceria - libreria della pasticciera scrittrice che c'è nella mia trilogia La trilogia dei Segreti. Lei si chiama Gabriella.
A parte gli scherzi sarebbe veramente molto bello vincere dei soldi e aprire una pasticceria.
Beh sognare non costa nulla, giusto?
In questo momento il maestro Knam sta facendo una torta pop art, non potete immaginare che genio questo grando pasticcere!
Il cioccolato e le torte preparate da questo eclettico pasticcere è veramente un grandissimo artista del cioccolato. 
Avere le sue attrezzature e la sua conoscienza!
Comunque prima o poi voglio prendermi qualche stampino per provare intanto a fare dei cioccolatini, farli per mia mamma. E' vero che non ho l'abbattitore, perciò vorrà dire che li metto in frigo a raffreddare.
Un'altra cosa che vorrei avere è altri stampi per i biscotti, dei ricettari di grandi pasticceri: Knam, Daminano Carrara e l'imperatore Iginio Massari.
So che forse non proverei subito a fare le loro ricette, ma prima o poi le proverei a fare.
Ora sono a guardare Masterchef Italia 7, la replica ovviamente, su 26 Cielo. In questa edizione tra i giudici c'è la tostissima Antonia Klugman.
Seppure non vedo l'ora che arrivi lui, il più temuto pasticcere: Iginio Massari.
Quando arriva lui, gli chef amatoriali sono terrorizzati perché porta di quelle torte che sono belle toste da fare, seppure solitamente lasciano spazio alla personalizzazione, anche se la base del dolce la decice lui.
Io ho notato che fa il pan di spagna diversamente dalla ricetta che uso sempre io, mi piacerebbe qualche volta di fare la versione di uno dei pasticceri che ho nominato precedentemente.
Quello che vedete sopra lo feci per i miei genitori all'incirca 8 o 9 anni fa. Mio padre mi aveva comprato il riso soffiato e dovevo inverntarmi un dolce, al che ho mischiato il cioccolato fondente sciolto con il riso soffiato, poi ho fatto una crema di mascarpone e poi di sopra nuovamente il cioccolato con il riso soffiato.
Credo sia un dolce un pò nostalgico, mi sa che lo devo un pò perfezionare e magari rifarlo per mia mamma.
Ora vi saluto miei cari aspiranti cuochi e cuoche, vado a continuare a guardare Masterchef. 

1 commento: