Qui vi parlo di sughi
Ragù alla bolognese.
Ingredienti:
1 costa di sedano
1 carota
1/4 di cipolla tagliata a quadrettini
400 g carne macinata mista
Pomodori pelati o passata di pomodoro.
Preparazione
Prendere una casseruola mettere l’olio, la cipolla, il sedano e la carota tutto tagliato a quadrettini, quando la cipolla è imbiondita aggiungere la carne e farla rosolare bene continuando a girarla con un cucchiaio di legno e schiacciarla per bene, quando il macinato è rosolato aggiungere la passata e farla restringere, per una buona cottura ci vuole almeno un ora a fiamma bassa.
Besciamella
Ingredienti:
200 ml di latte
100 g burro
3 cucchiai di farina
Sale un cucchiaino
Tre grattate di pepe
Un cucchiaino raso di noce moscata.
Preparare il rou facendo sciogliere il burro e mettere la farina, un cucchiaio per volta ; appena si forma un composto denso aggiungere il latte piano, pano in modo che la besciamella non abbia grumi e continuare a mescolare in modo che sia morbida e non troppo liquida ma nemmeno troppo densa.
Aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata.
Cosa importante assaggiare la besciamella per regolarsi con il sale, infatti si consiglia di metterne in meno che in più poiché non si conosce il gusto degli invitati.
Pesto alla genovese
Ingredienti:
Basilico (5 o 6 piante le foglie vanno messe tutte)
Olio extravergine di oliva
100 g Pinoli
5 noci sgusciate
Sale tre pizzichi
250g Pecorino grattugiato o parmigiano grattugiato
Aglio non vestito tritato (un pezzetto)
Procedimento
Lavare il basilico (tutte le foglie di 5 piante, possibilmente se riuscita ad avere le piante di basilico di Prà avrete un pesto molto simile a quello alla genovese) e asciugarlo bene.
Triturare il pecorino (o il parmigiano), le noci e anche a pezzettini piccoli l’aglio.
Nel mortaio in marmo mettere al suo interno: il basilico, i pinoli, l’aglio, il pecorino (o parmigiano) tre pizzichi di sale e triturare il tutto, a filo mettere l’olio e continuare a far andare il mixer fino ad ottenere un crema molto densa e di un verde acceso.
Conservazione.
Il pesto può essere congelato, lo sapevate? Ebbene sì. Ponetelo in un contenitore per il ghiaccio a forma di cubetto o se avete altri contenitori per fare il ghiaccio con forme strane potete usare anche quelli.
Oppure se avete delle arbanelline (quelle vuote dei sottaceti) potete metterlo all’interno di esso ma fate in modo che il pesto sia coperto da uno strato di olio extravergine di oliva. Questo modo di conservazione è utile se il pesto dovete utilizzarlo da qui a pochi giorni.
Congelato vi durerà di più e potete usare quello che vi serve.
Salsa di noci
Ingredienti
20 noci
1 confezione di panna da cucina
Un filo di olio extravergine di oliva
¼ di cipolla tritata a cubettini
Due pizzichi di sale
Due grattate di pepe
Procedimento
Mettere in una padella un filo di olio e dopo averla tritata a cubettini imbiondire la cipolla (nel caso in cui non abbiate una cipolla va bene anche senza, basta che fate scaldare l’olio)
A parte prendete un tritatutto e mettere all’interno (opportunamente sgusciate) le noci, ricordate che non devono essere tritate troppo, insomma non deve diventare una farina.
Devono rimanere un po’ grossolane.
Quando le cipolle sono imbiondite mettere la panna e fatela restringere un po’ per cinque minuti, successivamente mettete le noti triturate.
Ricordate che la frutta secca in generale rilascia un po’ di olio. E quindi alla panna non dovete aggiungere altro olio o burro.
Una volta amalgamato il tutto, dopo altri 3 minuti, la salsa va spenta e coprirla per poi utilizzarla per condire la pasta.
Come pasta vi consiglio le penne lisce, inoltre quando fate saltare la pasta con la salsa di noci tenetevi un’altra confezione di panna per aggiungerla in fase di amalgamazione del tutto.
Nessun commento:
Posta un commento