🧆 Antipasti e Stuzzichini per Aperitivi 🧆

 Tronchetto Salato

Ingredienti

1 Confezione di pasta sfoglia

1 mozzarella

100 g di prosciutto cotto

Un filo di olio extravergine di oliva

Tre pizzichi di sale

Cinque grattate di pepe

Tre pizzichi di noce moscata.

1 uovo

Procedimento

Prima della preparazione preriscaldate il forno a 180°.

Aprite la pasta sfogli, e disponete il prosciutto cotto su essa (se non avete in casa il prosciutto cotto una variante golosa è il crudo, possibilmente il crudo dolce di Parma che da un bel contrasto con gli altri ingredienti), tagliate a cubetti la mozzarella e disponetela sopra il cotto, successivamente mettere l’olio a filo, ma senza esagerare, il sale, il pepe e la noce moscate.

Arrotolate la pasta in modo da non permettere che gli ingredienti al suo interno fuoriescano.

Una volta arrotolato, disporlo su una pirofila e spennellate l’uovo, precedentemente sbattuto con pepe, sale e noce moscata, due pizzichi di ognuno.

Terminata la preparazione e una volta che il forno è caldo, mettetelo a cuocere per 30 minuti circa nel punto più basso del vostro forno e gli ultimi 5 minuti accendete anche il grill per permettere la formazione della doratura., il tronchetto è pronto quando la doratura appare di un color miele.

Prima di servirlo, lasciarlo raffreddare per cinque minuti.

Successivamente tagliatelo a fette e servite.

Suggerimento

Solitamente questa pietanza appare come un antipasto o salatino da servire, ma vi assicuro che è un buon piatto unico oppure è utilizzabile come sostituto della solita torta salata.

Inoltre se l’uovo che avete usato per spennellare potete utilizzarlo, aggiungendo un altro uovo sbattete e potete fare una frittata di accompagnamento magari mettendo all’interno dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta affumicata.

 Altre ricette gustose.

Salatini ripieni

Ingredienti

12 wusterini

100 g di prosciutto cotto

100 g di prosciutto crudo

100 g di stracchino (o formaggio filante)

2 confezione di pasta sfoglia

Un pizzico di sale

Un fio di olio extravergine di oliva

Qualche grattata di pepe.

12 mozzarelline ciliegine

1 uovo

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a rettangoli.

In un piatto mettere le mozzarelline, i wusterini, il prosciutto cotto e crudo tagliati a listarelle.

Prendere i quadretti di pasta sfoglia e mettere un filo di olio, il sale e il pepe. Prendere una mozzarellina e avvolgerla con una listarella di prosciutto cotto, e metterla nel rettangolo oliato, salato e pepato e avvolgere la mozzarella con il prosciutto con la pasta sfoglia e metterlo su una piastra da forno con della carta apposita sopra (carta da forno o se non avete la carta da forno va bene anche la carta alluminio).

Alternare le mozzarelline avvolte prima nel prosciutto cotto e una con il prosciutto crudo.

Fare la stessa cosa con i 12 wusterini. Anche loro vanno alternativamente avvolti nel crudo e nel cotto. Poi avvolgerli nella pasta sfoglia.

Finito di preparare i salatini e averli posti nella piastra da forno, sbattete un uovo salatelo e pepatelo.

Spennellate i salatini e metteteli in forno nella parte bassa per almeno 20 minuti, passato il tempo spostare più vicino al grill i salatini in modo che si ottenga la doratura per altri 10 minuti circa.

Passato il tempo, toglieteli da forno, fateli raffreddare e poneteli su un vassoio rotondo di diametro di 20 cm e servite agli amici e familiari.

 Tagliatelle Fritte

Ingredienti

200 g di farina di grano duro.

Acqua (un mezzo bicchiere)

Erbette aromatiche:

       Rosmarino

       Timo

       Foglie di Mirto (se lo avete)

Sale (un cucchiaino raso)

Pepe (cinque grattate di pepe, quelli che hanno il macinino)

Procedimento

Questo è un antipasto interessante, io lo adoro in quanto da un tocco di modernità al pranzo tra amici, per un intrigante stuzzichino e va bene anche per l’aperitivo, inoltre fareste una bella figura servendole al posto dei classici grissini.

Utilizzando una impastatrice versare la farina di grano duro (farina 0), le erbette aromatiche, il sale e il pepe.

È importantissimo che le erbette aromatiche siano triturate con la mezzaluna poiché si devono vedere, senza contare che danno un aspetto rustico.

Quando l’impasto sarà pronto, dopo aver messo gli ingredienti solidi dare due giri per mescolare con l’impastatrice, successivamente, mentre l’impastatrice gira, versare lentamente l’acqua fino ad ottenere un impasto bello compatto e non troppo appiccicoso.

Stendere la pasta usando della farina (sempre grano duro) e tirarla fino a ottenere una consistenza simile a quella delle tagliatelle e che siano metà della classica tagliatella.

Potete usare anche la sfogliatrice.

L’importante che la lunghezza non sia esagerata .

Per la cottura

Scaldare l’olio di semi di arachidi a 180° in una friggitrice o comunque anche in una padella con olio di semi di arachidi bello caldo.

Come si fa a sapere se nella padella è ben caldo? Niente di più semplice prendete uno stuzzicadenti e immergetelo nell’olio e vedete se si vedono delle bollicine. A quel punto l’olio è caldo al punto giusto per friggere le “tagliatelle”.

Appena le tagliatelle fritte raggiungono un colorito dorato sono pronte e metterle a colare su carta assorbente, mettere a crudo un po’ di sale.

Servile non troppo calde e consiglio vivamente di accompagnarle con un po’ di maionese (anche quella rigorosamente fatta da zero), se non avete la maionese potete inzupparle anche nel Ketchup o altre salse.

Impiattamento & presentazione

Se avete un bel cestino per il pane, dopo averle colate dall’olio in eccesso, ponete su esso e mettete accanto varie salsine.

Nessun commento:

Posta un commento