domenica 29 novembre 2020
Il coniglio alla sarda, come lo fa mia mamma.
venerdì 27 novembre 2020
Formaggi fatti in casa
Salve a tutti!
Il formaggio che vedete è frutto di tante giornate condivise al pascolo assieme ai miei animali, capre da latte di razza mista Saanen e nera di Verzasca.
Il mio intento e quelle di lasciarle girare libere il più possibile per il loro benessere e per il latte che sicuramente ottiene un alta qualità.
Sono riuscita a realizzare questo formaggio a maggio 2020, dopo che tutte le mie 16 capre avevano finito a giro di partorire!
Il colostro è quella sostanza che ogni mamma produce dopo aver appena partorito e siccome i piccoli non riuscirebbero a svuotare completamente le mammelle durante i loro pasti brevi e stancanti, si interviene subito con la mungitura.
Tutto il latte ovvero il colostro ottenuto viene filtrato e poi trasferito in una pentola per portarlo quasi a bollitura.
Solo nel caso del colostro non serve il caglio perché il colostro caglia spontaneamente.
Infatti raggiunta la giusta temperatura il colostro si rapprende e dopodiché si provvede a far scolare il siero attraverso una forma forata apposita.
I primi tre giorni si provvede a salare la forma ottenuta, in modo tale che si possa prevenire la formazione di batteri sulla parte esterna del formaggio.
Dopodiché, sempre girando ogni giorno il formaggio da sotto a sopra, si attende la stagionatura preferita.
Io ho aspettato circa sei mesi ed ho ottenuto un formaggio duro simile al grana, ma con un gusto delicato come solo i formaggi di capra sanno trasmettere!!
Ringrazio Ilenia per l'impegno quotidiano nel far conoscere molti prodotti genuini e di conseguenza le relative ricette.
Un caro saluto dai monti liguri!
giovedì 26 novembre 2020
I formaggi prima parte: i formaggi sardi
martedì 24 novembre 2020
I film che ti fanno venire voglia di cucinare.
lunedì 23 novembre 2020
La cima e il brodo di carne
Fagottini di pasta fillo o pasta sfoglia. Per un primo piatto leggero e sfizioso.
Pasta fillo o pasta sfoglia farcita.
Ingredienti
Una confezione di pasta sfoglia / pasta fillo
Farcitura carne
150 g di carne macinata mista
75 g di parmigiano grattugiato
1 uovo per amalgamare
Una manciata di pane grattugiato
sale tre pizzichi
pepe tre grattate.
noce moscata mezzo cucchiaino raso
Farcitura pesce
200 g di salmone affumicato (o pesce spada affumicato o tonno affumicato)
200 g. di ricotta mista
2 bustine di zafferano
sale tre pizzichi
pepe tre grattate.
noce moscata mezzo cucchiaino raso
Procedimento per:
Farcitura di carne
Per prima cosa soffriggere il macinato.
Mettendo in una casseruola un filo di olio di oliva, un pezzettino di cipolla tritata, quando essa è imbiondita calare il macinato e rigirarlo in modo che non diventi una poltiglia e che cuocia bene. Una volta cotto, versarlo in un piatto fondo o in una bull in vetro e lasciarlo raffreddare altrimenti l’uovo rischierebbe di cuocere.
Mischiare insieme: macinato soffritto raffreddato, uovo, sale, pepe, noce moscata, parmigiano, pan grattato e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un bel ripieno simile a quello che si mette nei ravioli di carne in modo che il macinato sia gustoso.
Procedimento per:
Farcitura di pesce
Tagliare il salmone affumicato a quadretti o listarelle a proprio piacimento, in una terrina mettere la ricotta, il salmone, lo zafferano, sale, pepe, noce moscata e mescolare il tutto.
Preparazione dei triangolini.
Prendere la pasta (fillo o sfoglia) e stenderla, tagliare dei quadrati, prendere la farcia e metterla al centro, chiudere la pasta a modo fagottino triangolare.
Per la cottura si possono fare in due modi: fritte o al forno (le consiglio perché sono più leggere), in entrambi i casi bisogna fare in modo che esse siano croccanti.
Cottura al forno
Per la cottura in forno, prima di mettere i fagottini, essi vanno spennellati con un uovo sbattuto per permettere che si formi una bella doratura e se si vuole ottenere un aroma speziato, quando sbattete l’uovo mettete un pizzico di sale e di pepe.
Porre i fagottini in una pirofila con della carta forno per non fare attaccare i fagottini salati.
Preriscaldate il forno ventilato a 180°,
Al raggiungimento della temperatura mettere la pirofila in forno per circa 20 – 25 minuti. Un suggerimento per controllare se si sta formando la doratura guardare, aprendo leggermente il forno solo dopo che sono trascorsi (10 se è la pasta fillo) 15 minuti (per la pasta sfoglia) e non prima.
Impiattamento cottura al forno
Una volta che i fagottini sono pronti toglierli dalla pirofila delicatamente aiutandovi con una paletta per lasagne e prendere un vassoio, disporli uno accanto all’altro senza che siano troppo vicino, oppure se volete stupire gli ospiti prendete il piatto fondo, mettete tre fagottini per piatto e sopra alcune scaglie di parmigiano reggiano.
Frittura
Preriscaldare l’olio di semi di arachidi nella friggitrice a circa 170° - 180° o nella padella.
Dopo aver controllato con il metodo dello stuzzichino (solo per chi usa la padella) che l’olio per friggere è arrivato a temperatura e che i fagottini siano ben chiusi, calarli e tenere d’occhio la cottura girando con una pinza ogni due minuti il fagottino triangolare, la padella deve essere almeno di 25 cm.
E per dosare l’olio versarlo fino a raggiungere quasi la metà della padella.
Impiattamento frittura
Una volta che i fagottini sono pronti , dopo averli fatti colare in un piatto con della carta assorbente, prendere un vassoio, disporli uno accanto all’altro senza che siano troppo vicino, oppure se volete impiattarli direttamente: mettete tre fagottini per piatto e sopra alcune scaglie di parmigiano reggiano.
Un suggerimento sfizioso
Questo potrebbe essere considerato sia un primo piatto da fare nel caso che come secondo avete un piatto di carne alla brace o un arrosto se utilizzate la farcia con il macinato.
Se avete in programma di fare un pesce qualsiasi come secondo piatto, allora suggerisco la farcia al salmone.
Come antipasto, magari i fagottini potete farli più piccoli.
Come stuzzichino per un aperitivo o un rinfresco.