Oggi parliamo di formaggi.
In Italia ci sono veramente tantissime tipologie di formaggi, per quanto mi riguarda io amo: lo stracchino, il parmigiano, il burro e, seppure molte persone non lo approvvino mi piacciono le sottilette e la mozzarella sciolta sulla pizza.
Il formaggio di cui dicevo che alcuni non approvano sono le sottilette, che dicono sono prodotti industriali fatti con gli scarti di formaggi, come i formaggini.
Il formaggio che vedete in foto è fatto in casa da una carissima amica di nome Simona, è un formaggio di pecora, a me solitamente non mi piacciono i formaggi di quel genere ma visto così in foto un pezzetto lo assaggerei volentieri.
Ma parliamo di formaggi regionali.
Inizio con i formaggi sardi: il più conosciuto è il Podda, che a quanto mi è stato riferito e ho letto da qualche parte se lo fa spedire in america l'ex presidente USA Bush.
Il Podda stagionato è un formaggio di latte di pecora (pecorino), è molto rinomato ed ha un gusto un pò forte ma piace a molti.
Poi abbiamo il Fiore Sardo, un formaggio con varie tipologie di stagionature: quello più stagionato, mediamente stagionato e fresco.
I formaggi sardi inoltre sono molto caratteristici, tra questi c'è un tipo di formaggio che è conosciuto come il formaggio marcio, io credo sia una specie di gorgonzola.
Ovviamente hanno tanti formaggi di mucca. Hanno un burro buonissimo, quello di Arborea, come il latte della stessa marca.
Hanno la ricotta. Insomma tutti formaggi caratteristici della zona.
Per quanto riguarda il Fiore Sardo e il Podda, penso siano formaggi che hanno un'ottima grana e sapore, seppure sto riportando i pareri di persone che lo hanno assaggiato ed assaporato.
La Sardegna è un'isola con tanti prodotti, i formaggi sono tra i prodotti che hanno fatto la fortuna di questa bellissima regione ed isola, dalla quale è originaria mia madre.
In Italia è molto apprezzato da tutti.
Il formaggio in generale ha due origini: vaccino e di capra. In base al latte utilizzato ne cambia anche il sapore finale.
Voi cosa pensate dei formaggi sardi? Li avete mai mangiati?
I formaggi sardi sono buonissimi; ne ho mangiato uno circa 3 anni fa.
RispondiEliminaChe tipo di formaggio?
EliminaSu Casu Marzu
RispondiEliminaCapisco, bene. Mi fa piacere che ti sia piaciuto
EliminaSalve a tutti!
RispondiEliminaIl formaggio che vedete è frutto di tante giornate condivise al pascolo assieme ai miei animali, capre da latte di razza mista Saanen e nera di Verzasca.
Il mio intento e quelle di lasciarle girare libere il più possibile per il loro benessere e per il latte che sicuramente ottiene un alta qualità.
Sono riuscita a realizzare questo formaggio a maggio 2020, dopo che tutte le mie 16 capre avevano finito a giro di partorire!
Il colostro è quella sostanza che ogni mamma produce dopo aver appena partorito e siccome i piccoli non riuscirebbero a svuotare completamente le mammelle durante i loro pasti brevi e stancanti, si interviene subito con la mungitura.
Tutto il latte ovvero il colostro ottenuto viene filtrato e poi trasferito in una pentola per portarlo quasi a bollitura.
Solo nel caso del colostro non serve il caglio perché il colostro caglia spontaneamente.
Infatti raggiunta la giusta temperatura il colostro si rapprende e dopodiché si provvede a far scolare il siero attraverso una forma forata apposita.
I primi tre giorni si provvede a salare la forma ottenuta, in modo tale che si possa prevenire la formazione di batteri sulla parte esterna del formaggio.
Dopodiché, sempre girando ogni giorno il formaggio da sotto a sopra, si attende la stagionatura preferita.
Io ho aspettato circa sei mesi ed ho ottenuto un formaggio duro simile al grana, ma con un gusto delicato come solo i formaggi di capra sanno trasmettere!!
Ringrazio Ilenia per l'impegno quotidiano nel far conoscere molti prodotti genuini e di conseguenza le relative ricette.
Un caro saluto dai monti liguri!
Grazie mille per questa tua ricetta per ottenere un formaggio artigianale per chi ha le capre e vorrebbe fare un formaggio gustoso e delicato, sul serio mi fai venire fame a vederlo
EliminaGrazie Ilenia, spero di essere stata esauriente!!
RispondiEliminaSei stata molto esauriente, e domani, perché tutti possano leggerla, farò copia e incolla e ti dedico un post.
Elimina