martedì 17 novembre 2020

Pasta corta e lunga, le marche più usate.

Ci sono tante marche di pasta in Italia ma le più conosciute e usate sono due, almeno a mio parere, la Barilla e la Voiello anche se ce ne sono molte altre quali: Molisana, Garofalo, Rummo e tante altre. Gli utilizzi in cucina sono molti e ogni tipo ha la sua cottura e sugo che gli si addice più di altri.
Intanto parliamo degli spaghetti, ci sono molte misure; quella che a casa mia sono apprezzati molto gli spaghetti n° 5, ma personalmente amo anche le linguine condite con il pesto.
Per gli spaghetti il condimento più adatto credo non esista perchè è un tipo di pasta che sta bene con qualunque sugo o salsa, per non parlare di aglio, olio e peperoncino. Un piatto semplice e veloce.
Le tipologie di pasta corta sono tantissime se contiamo quelle caratteristiche di ogni città, regione e anche località.
Pasta corta ligure: Le trofie.
Parlando della Liguria non posso non nominare le trofie al pesto, quelle caratteristiche di Genova oltre al pesto hanno in aggiunta le patate lessate (con la pasta) e i fagiolini. Io personalmente non amo le patate con la pasta e tanto meno i fagiolini (la verdura non mi piace), quindi la condisco solo con un buon pesto fatto in casa. Sì, lo so cosa state per dire: -"Non tutti hanno il tempo di farselo da soli, tra il lavoro, i figli e i compagni e/o mariti".
Lo capisco però se ci si ritaglia un pò di tempo nel fine settimana potete benissimo farlo da soli, vendono le piantine di basilico se avete posto per qualche vaso per coltivarlo, per non parlare del fatto che potete tranquillamente acquistare delle buone noci, pinoli, aglio e del buon olio extravergine d'oliva. Per conservarlo, va bene in un vasetto (anche quelli piccoli che si usano per conservare la passata di pomodoro, per coloro che ancora hanno voglia e tempo per farla), poi sopra per non farlo annerire mettete uno strato di olio e.v.o.
Pasta corta sarda: Gli gnocchetti sardi
Mia madre è sarda e questo tipo di pasta secca è una delle mie preferite, ora io ho la ricetta per farla fresca, esatto è pasta che si prepara con la farina di grano duro perchè se ci pensate è la stessa che si usa per fare quella che acquistiamo solitamente nei supermercati.
E' ottima condita con un bel sugo di pomodoro.
La pasta secca usata nelle trasmissioni televisive
Nelle trasmissioni come Masterchef è raro che la pasta utilizzata non sia preparata fresca dai concorrenti, ma alle volte viene usata proprio per questioni di tempo e perchè alcune preparazioni hanno necessità di avere protagonisti certi tipi di pasta.
Molte volte ho visto i concorrenti usare come pasta corta o lunga quelle di marca Voiello, tipica napoletata, a me piace molto come marca di pasta seppure adori la Barilla.
La Voiello è molto rugosa e tiene bene il condimento, di qualsiasi tipo. A mio padre piaceva tantissimo, mentre mia madre ama la Barilla in particolare gli spaghetti n° 5. 
A me piacciono tutti i tipi di pasta corta o lunga, seppure se posso la faccio fresca.
Ho il Kenwood Chef che ha addirittura il pezzo per fare la pasta anche corta.
Però ora che mio padre non c'è più non riesco ad avere la spinta per farla e magari conservarla nel frizer e mangiarla in un secondo tempo.
Che dire, evviva la pasta secca.

 

 

4 commenti:

  1. La pasta mi piace molto, la mia preferita è la Voiello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre la riteneva una pasta molto porosa che trattiene il condimento o salsa. Ed è anche il mio pensiero

      Elimina
  2. Mi piace di più quella, fatta in casa.

    RispondiElimina
  3. Il sapore della pasta fresca e' unico specialmente se fatta in casa con tanta cura ,ottima la pasta rigata

    RispondiElimina