domenica 15 novembre 2020

Arrosto di maiale, un secondo piatto succulento.

 
 Il mio arrosto domenicale
Questo bel pezzo di carne è di arista di maiale e l'ho acquistato qualche giorno fa. 
Prima di metterlo a cuocere l'ho massaggiato con sale mischiato con un trito di erbe aromatiche: ho usato il rosmarino, il timo, la salvia e il mirto.
Sopra ho messo dell'olio e.v.o. e ho massaggiato la carne per un paio di minuti. L'ho legato con lo spago fa cucino.
Ho messo la carne nella teglia, con olio e.v.o., vino bianco e olio di semi di mais; successivamente ho aggiunto dei pezzetti di burro sia sulla carne che attorno.
Come vedete in foto ho messo i rametti di rosmarino, salvia, mirto e timo interi per fare in modo che l'aroma di questi si impregni nella carne.
Ho preriscaldato il forno ventilato a 180°.
Una volta caldo, l'ho messo in forno e l'ho lasciato cuocere per 50 minuti circa. 
Passati i primi 25 minuti l'ho girato, non appena finisce di cuocere ho avvolto la carne in carta stagnola e l'ho fatto riposare per almeno 10 minuti.
 
 La salsina con il fondo di cottura
Procedimento.
 
Il fondo di cottura va trattato in maniera da ottenere una salsina.
Mettete tutto il fondo in una padellina antiaderente, aggiungete un cucchiaio e mezzo di amido di mais e mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete del burro circa 30 gr. e lasciate che si mescoli con il fondo e l'amido e mi raccomando attenzione ai grumi.
Quando diventa densa e calda, mettetela in una salsiera poiché va in accompagnamento con la carne.
La carne va tagliata con l'affettatrice se volete mangiare e offrire agli ospiti fette belle fini, altrimenti per coloro che le amano un po' più spesse potete usare un coltello liscio adatto a tagliare la carne.
 
Io ho questa nella foto sotto.
Buon appetito.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Prova a farla, ricorda che il burro è un alimento che fa ammorbidire la carne ed è per quello che lo metto sempre sopra la carne e il pesce.

      Elimina