sabato 14 novembre 2020

Oggi si parla di trasmissioni culinarie e di chef.

Buon sabato a tutti!
L'argomento odierno riguarda nuovamente le trasmissioni che parlano di cucina. 
Da quando si sono viste in tv le prime trasmissioni culinarie si sono moltiplicate a dismisusa. 
La conseguenza fu quella della creazione di un canale dedicato: Alice, che prima aveva un suo canale il 221. Ora pare non si riesca a trovare tra i canali del digitale.
 
Successivamete sono arrivati Hells Kitchen con il grande chef Ramsey (che personalmente adoro), lui è molto "scenico" e lì la posta era alta perchè la gara era tra chef professionisti che venivano suddivise in due brigate: blu e rossi; il premio era un posto da executive chef presso uno dei ristoranti stellati di Gordon Ramsey.
Di seguito è stato ideato il programma Masterchef U.S.A. e ovviamente altri paesi hanno fatto la loro versione, in quello americano c'era tra i giudici il mitico Ramsey. 
 
Un altro programma che ha lanciato il suddetto chef è "Cucine da incubo", anche di questo ne è stata fatta una versione italiana condotta magistralmente dallo che Antonino Cannavacciuolo. Lo seguivo sempre con mio padre e a dire la verità ci divertivamo tantissimo erano dei momenti fantastici perchè per me e mio papà la cucina era una passione che condividavamo.
Che belle serate a ridere nei momenti in cui Cannavacciuolo dava quelle pacche sulle spalle delle persone che aiutava. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
 
Parliamo delle trasmissioni che parlano di pasticceria: Bake off, Cake Star e Il boss delle torte.
Iniziamo con Bake off. 
Quest'anno ho iniziato a seguire questa trasmissione, gli anni scorsi mi capitò di vedere qualche puntata ma poichè non avevo seguito tutto fino dall'inizio e queste sono tramissioni che mi piace seguire fin dalla prima puntata.
Ho scoperto quanto sia carina, in primis perchè c'è un giovane pasticcere che ha visto la sua fortuna in America, poi è tornato qui per condurre con la Parodi e Ernst Knam la versione italiana del programma, che ovviamente è stato ideato in America.
Mi piace molto perchè si imparano tante tecniche, cose che non conoscevo o che non ho mai usato per fare i dolci. Tra cui la pasta di zucchero, quella prima o poi voglio utilizzarla, magari per fare una bella torta anche se solo per me e mia madre.
 
Oppure non appena finirà questa pandemia, mi piacerebbe fare un pranzo domenicale con la mia famiglia, intendo mio cugino Marco con la sua famiglia, mio cugino Mirco e mia zia.
Poi farne un'altra con la famiglia della mia migliore amica Alessandra, che per me è una sorella seppure non di sangue.
Un bel pranzo con loro. 
E poi mi piacerebbe venisse anche mio zio Giulio con la sua famiglia, anche lì mi sbrizzarrerei a cucinare per loro.
 
Ma torniamo a noi.
Bake off Italia 2020 sta arrivando alla serata finale, per ora sono rimasti 5 concorrenti e per chi come me lo sta seguendo, ho una mezza idea su chi si sta dimostrando capace e meritevole del titolo, credo la disputa sarà tra: Monia, Maria e Sara (quest'ultima ieri sera ha vinto per la seconda volta il grembiule blu che è segno che è stata la migliore).
Durante tutta la stagione 2020 hanno fatto vedere molte tecniche appartenenti ai pasticceri che conducono la trasmissione.
 
Abbiamo parlato de: Il boss delle torte. 
Questa l'ho scoperta grazie a un'amica, mi disse che questo pasticcere faceva delle torte spettacolari, ho visto qualche serie e mi è piaciuta molto, poi non l'hanno più fatta vedere o meglio io non l'ho più vista.
 
Parliamo di Cake star, qui Damiano Carrara, che conduce anche Bake off di quest'anno, va in giro per le pasticcerie d'Italia e si crea una gara tra le migliori per vincere, credo, dei soldi per ammodernate la propria attività.
Ho visto anche questo ed è interessante, oddio vedere tutto quei dolcetti e paste, in particolare quelle al cioccolato di cui vado ghiotta.
 
Che dire, a quanto pare ora le trasmissioni più seguite sono quelli che hanno format culinari. Perchè? Beh, immagino che anche a causa di questa pandemia, molti di noi devono per forza stare in casa e quindi cercano qualcosa che li tenga occupati. Io che scrivo tante storie, ne ho una ambientata in una cucina stellata ad esempio. Il libro che ho in stesura si intitola: Delizie, misteri e... delitti.
E da quello ho avuto l'idea di aprire anche questo blog, dove voglio che emerga come la cucina era qualcosa che avevamo in comune io e mio padre. Mi ha insegnato molto in cucina. Era un mago della brace.
Voi che mi dite?
Avete mai guardato trasmissioni culinarie e / o canali di cucina? Quali sono i vostri preferiti?
E quali chef seguite?
Io seguo Cannavacciuolo, Barbieri, Ramsey e tra i pasticceri: Damiano Carrara e un pasticcere delle mie zone (provincia di La Spezia) Corrado Carosi che ha due pasticcerie una a Sarzana e una a La Spezia. Ammiro anche Iginio Massari, che credo sia un gran mostro in senso buono della pasticceria. Ogni volta che lo vedo a Masterchef è uno spettacolo.
Che dire, a voi la parola e commentate.
A più tardi.
 

10 commenti:

  1. L' unico programma di cucina che guardo è " È sempre mezzogiorno " su Raiuno.

    RispondiElimina
  2. È il programma condotto da Antonella Clerici su Raiuno a mezzogiorno .

    RispondiElimina
  3. Siccome in cucina sono zero, gli unici programmi che ho guardato con interesse sono quelli che riguardano i dolci. Però lo ammetto: non mi entusiasmano le gare e le volte che li ho visti ero più interessata a Damiano Carrara! 🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣🤣🤣
      Beh è una spinta a guardare il programma. Se lo vuoi seguire, su Dplay dovresti trovarlo il programma Cake star

      Elimina
  4. Hell's Kitchen e cucine da incubo, purché ci sia Gordon Ramsey, per em restano il massimo, le altre danno l'idea di prendersi troppo sulserio, note di stile obsoleto sforzate sino alal veemenza per dare un'idea di superiorità del gusot ch emostrnao solo impietosamente il basso background di chi cerca di dargli vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può dire che Ramsey e Cannavacciuolo per me sono mostri sacri della cucina e Iginio Massari il miglior pasticcere italiano

      Elimina