Ingredienti.
6 o 7 patate a pasta gialla medie
2 uova intere
sale (un pizzico)
Per friggere usare l'olio di semi di mais o quello di arachidi.
Procedimento.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, intanto accendete il fuoco e fate scaldare l'olio a fuoco medio. Non appena è caldo e avete tagliato le patate mettetele a friggere, non appena pronte toglietele e mettetele in una insalatiera, poi aspettate che si freddino per qualche minuto.
Successiamente mettete dentro il primo uovo con le patate e mescolate bene, aggiungete un po' di sale e poi il secondo uovo.
Se volete aggiungere delle varianti, potete aggiungere del formaggio tipo fontina o scamorza a cubetti. Oppure prendere sapere la pancetta affumicata a cubetti, ecco quella è una buona e succulenta variante.
Accendete nuovaente il fuoco sotto la padella e con l'aiuto di un mestolo, mettete un pò di composto in modo da creare almeno quattro o cinque frittatine. Il fuoco deve essere sempre medio, perché si riesce a ottenere un colorito dorato delle frittatine.
Io le ho fatte oggi, senza la varianti.
Se volete usare dei coppapasta, quelli che vedete nelle trasmissioni come Masterchef, potete porre pian piano, il composto per le frittatine. Ora potrebbero essere anche degli ottimi secondi, o contorni. Oppure un piatto unico.
Buon appetito!
Anche a me piace molto la frittata di patate,la so preparare.
RispondiEliminaOra a mio parete per coloro che amano comunque le verdure, possono mettere come variante anche cubetti di melanzana
Elimina