lunedì 23 novembre 2020

La cima e il brodo di carne

Innanzitutto voglio darvi alcuni suggerimenti preziosi per la preparazione di questo piatto che permette di averne due: un primo (il brodo con risoni, cappelletti o altra pasta da brodo) ed un secondo piatto: la cima di carne di manzo (farcita con carne macinata e uova sode).
Il primo consiglio è quello di farla il giorno prima (magari al pomeriggio), perché la carne (cima) va servita fredda e proprio per questo permette alle fette di presentarsi compatte senza che si sbriciolino.
Ora passiamo alla stesura degli ingredienti e della preparazioni.
Altro consiglio riguarda l'acquisto della tasca di carne di manzo, andate dal vostro macellaio di fiducia perché è importante che la dimensione sia in base a quante persone gusteranno questo buonissimo taglio. 
Io quando ho comprato la tasca ho detto che era per due persone. 

Ingredienti  per la cima
Una tasca di carne di manzo  
350 gr di carne macinata mista manzo e maiale (la quantità che ho scritto è quella per due persone) (per più di  due persone direi che vanno bene almeno 800 /900 gr)
1 uovo sodo a persona (io nella mia ne ho messe 2) 
Prezzemolo
aglio
2 uova per il pieno
Sale
Pepe
Noce moscata
Pan grattato
Pomodori secchi (va bene anche uno ma sciacquato bene dal sale)
 
Procedimento
 
Prima cosa da fare assolutamente è quella di mettere le uova a cuocere a fiamma media (circa 12-13 minuti). 
Tritate il prezzemolo e l'aglio.
Prendete un'insalatiera e mettete la carne macinata, due uova, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato assieme all'aglio, tagliate a pezzetti il pomodoro secco. Poi iniziate a mescolare.
Una volta che la farcia per la tasca è pronta, pulite le uova sode. Prendete la tasca e mettete un po' di farcia a seguire l'uovo, di nuovo farcia facendola aderire bene alle pareti fino in fondo.
Quando la sacca è farcita, a parte preparate ago e filo bianco e cucite. Mi raccomando: cucitela bene. 
 
Piccola nota, nella farcitura a chi piaccono le verdure consiglio di metterci anche i piselli, mia madre quando la faceva lei non li metteva anche se a mio padre piaceva ma entrambi erano consapevoli che con quell'aggiunta io non l'avrei mangiato in quanto non mi piaccono.

Ingredienti per il brodo con la cima
 
Cima di manzo farcita (preparata seguendo il procedimento soprascritto)
Ossobuco
Prezzemolo
Acqua
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla rossa
Sale
Un pomodoro secco (prima di metterlo va sciacquato un pochino, per eliminare il sale in eccesso ma non troppo. Perchè dà la sapidità giusta).
 
Procedimento
 
Dopo aver messo l'acqua nella pentola, prima di accendere il fornello mettete: la cima, gli ossibuchi, il prezzemolo, le coste di sedano, le carote, la cipolla, un pizzico di sale, il pomodoro secco (seguendo le indicazioni scritte nella lista degli ingredienti).
La cima deve cuocere per almeno 2 ore a fiamma media.
Poichè questa preparazione va fatta almeno il giorno prima per il giorno dopo, una volta che la cima è pronta, prendetela, fatela sfreddare un po' prima di metterla in frigo. 
Tutti sapete che forma ha la cima ovvero un po' schiacciata.
Per schiacciarla vi serviranno: 2 piatti piani, una pentola con dentro molta acqua chiusa con il coperchio. 
Riepite con l'acqua la pentola
Mettete il primo piatto nel lavandino, ponete sopra la cima, sopra quest'ultima va il secondo piatto e sopra ad esso la pentola con l'acqua. Questa procedura è utile in particolare per farla raffreddare un pò.
Passata circa una ventina di minuti e avendo raggiunto la forma giusta, mettetela sul piatto, copritela con la pellicola e poi in frigo.

Il giorno successivo prima di tutto togliete dal frigo la cima e dopo in una pentola mettete un po' di brodo, fatelo bollire e calate i tortellini o la pasta da brodo che preferite. 
 
Come secondo piatto servite la cima tagliata 
Le fette non devono essere troppo spesse, direi circa un centimetro.
 
Buon appetito.

4 commenti:

  1. Bravissima Ilenia, l'unica cosa che aggiungo io sono i pinoli!! Lo sai che in Liguria li mettiamo dappertutto 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è vero, i pinoli in Liguria li mettiamo in molte pietanze. La cima è un tipo di carne, a mio parere, da molto più sapore al brodo.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Credimi quello fatto con la cima è il migliore che abbia mai cucinato.

      Elimina