Buona domenica a tutti!
Vi vorrei parlare del menù domenicale che ho preparato tra ieri e oggi per pranzo, in quanto è molto particolare perché non ho fatto un secondo piatto visto che le lasagne sono molto succulente e quindi saziano già loro 😋.
Ieri mattina ho preparato il Cupcakes perchè almeno hanno avuto tutto il tempo di raffreddare anche se mia madre ne ha voluto assaggiare uno per colazione, sì perché per prepararli ho iniziato verso le otto e mezza del mattino.
Seppure mi sono alzata alle 7:30, ho fatto colazione e poi mi sono messa all'opera.
CUPCAKES
Vi riscrivo la ricetta così potete appuntarla per bene e divertire a farli. Oggi voglio darvi la mia personale ricetta dei dolcetti americani che mi piacciono tantissimo!
Questi vi potete divertire a fare con figli di tutte le età, nipoti, nonni, nonne, papà e mamme.
Ingredienti:
4 uova
200 gr di burro fuso
230 gr di zucchero
60 ml di latte
280 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Un paio di cucchiaini di pasta con estratto di vaniglia.
Procedimento: Preriscaldate il forno a 180°.
Sciogliere il burro in una padellina e lasciarlo raffreddare.
Intanto
in una planetaria mettete le uova, il burro fuso raffreddato, la
farina, lo zucchero, la vaniglia, il lievito e la vanillina. Poi mentre
gira la frusta della planetaria, a filo mettete il latte mentre
continua a girare la frusta.
Poi non appena avete ottenuto un impasto liscio, mettete in teglie apposite i pirottini.
Una volta inseriti, con un cucchiaio mettete l'impasto nelle formine.Poi infornate per 15 minuti.
Una volta pronti, fateli raffreddare e poneteli su un vassoio.
E buon appetito.
Sono ottimi per fare colazione e come dolce per tutti.
PANE
Per fare il pane c'è chi come me ha un elettrodomestico apposito e chi lo fa con vecchie ricette. Ormai saranno più di quindici anni che mio padre acquistò questo comodissimo elettrodomestico. Questa è la ricetta che mio padre mi ha insegnato a fare per il pane con questo utilissimo fornetto, con il quale potete fare persino la pasta lievita per la pizzo o le tigelle.
Ingredienti:340 gr di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra.
300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba.
2 cucchiai di olio e.v.o.
un cucchiaino raso di sale
un cucchiaino raso di zucchero
un cucchiaino di miele (consente alla crosta di essere pià dorata)
Procedimento:
Dopo aver pesato l'acqua mettetela in un pentolino per intiepidirla e non appena avete riscaldato un pochino l'acqua, sciogliete il lievito di birra e dopo mettetela nel fornetto, poi i due cucchiai di olio e.v.o., successivamente pesate le due farine e aggiungetele all'acqua nel fornetto, poi sopra mettete il sale, lo zucchero e il miele e questi ingredienti non di devono mettere vicini.
Poi chiudete in coperchio della macchina del pane, attaccate la presa e accendete il fornetto, mettete il programma 14 e mettete la doratura più scura e come tempistica impiegherà 3 ore e 19 minuti.
Il fornetto del pane è uno degli elettrodomestici più versatili perchè ci potete fare anche i panini e altri tipologie di pane e panini.
Le lasagne al forno, con ragù alla bolognese
Ecco nuovamente la ricetta della pasta fresca, per comodità visto che vi ho dato anche le altre mi sembra giusto darvi nuovamente quello della sfoglia per questo piatto che rimane il mio preferito.
Ingredienti:
4 uova (se fossero belle fresche sarebbero l'ideale)
sale
350 gr di farina 00
150 gr di farina di semola (o farina 0)
Un pochino di acqua solo per fare in modo che la pasta si possa amalgamare e diventare compatta, ma va aggiunta solo a filo mentre la planetaria sta impastando.
Procedimento:
Prendete la planetaria con il gancio per impastare. Mettete le uova in un piatto fondo e sbattetele leggermente ma prima mettete il sale sulle uova, poi sbattetele un pochino.
Nella planetaria mettete le due farine e avviatela, mentre impasta controllate che sia ben compatto e se vedete che non è troppo compatta versate un pochino d'acqua, solo per fare in modo che
la pasta si possa amalgamare e diventare compatta, ma va aggiunta a
filo.
Dopo aver preparato la pasta fresca, preparate un buon sugo al ragù e una bella e liscia besciamella, ma di questi le ricette le trovate nel blog nella sezione salse.