Oggi voglio parlarvi del pesce, un alimento che è sano e gustoso e che può essere cucinato in mille modi.
I pesci commestibili sono tantissimi che siano di fiume, lago o di mare, vivendo in una città che si affaccia sul mare preferisco quello di mare; tra i miei preferiti: orata, branzino, tonno, pagherotti e ovviamente il grande e succulento salmone; ma anche ho apprezzato la trota salmonata, che ho assaggiato lo scorso mese. Mi piace tantissimo la sogliola.
Solitamente io preferisco comprare il pesce fresco: nelle pescherie dei supermercato oppure viene sotto casa mia un pescivendolo che il pesce pescato la notte.
L'orata: è un pesce che mangio più di frequente e che mi piace tantissimo cucinare al forno, al sale o in cartoccio. Queste sono le tipologie di cotture (che comunque sono cotte al forno) che preferisco ma ovviemante l'orata è un pesce un po' grasso ma se lo si cuoce al forno con il giusto condimento diventa prelibato.
Il branzino: questo si potrebbe fare anche in altri modi tra cui al vapore, ma a mio parere la cottura al forno risulta la più utilizzata anche dai cuochi.
Il tonno: un bel trancio di tonno è la parte del pesce che mangerei cotta in qualsiasi maniera, io personalmente lo cucino in una padellina, con sopra un'impanatura con prezzemolo, mirto, rosmarino e aglio. Esiste anche il tonno affumicato ma sinceramente preferisco il trancio.
I pagherotti: un pesce che mio padre pescava e che mia mamma faceva fritti, ma seconodo me si possono fare anche al forno, oppure al vapore.
Il (signor) salmone: questo pesce è in assoluto il più versatile, seppure sia grasso ha un utilizzo anche per i primi. Ora anche gli altri si possono usare per fare le farce di ravioli di pesce, ma il salmone lo puoi usare sia fresco che affumicato per fare degli antipasti usando la pasta sfoglia per i salati. Di solito lo faccio in padella con un pochino di olio e.v.o., mirto, salvia, rosmarino e una noce di burro.
La trota salmonata: un pesce che non ho mangianto molte volte nella mia vita, forse solo un paio.
L'ho mangiata fatta al forno e devo dire che mi è piaciuta tantissimo!!!!!!!
Le triglie: quello che dicono sia un piatto povero, ma questo è un pesce che si può fare anche al sugo di pomodoro o fritto. Se sono grosse le potete anche sfilettare, cosa difficile nel caso in cui fossero piccole. Ma ultimamante il pescivendolo che viene sotto casa mia le ha belle grosse.
Le acciughe: queste e potete fare in mille modi tra cui sotto sale, per farle poi sott'olio, a beccafico, ripiene e fritte o semplicemente fritte. Mio padre faceva le acciughe sotto sale e da essa ne ricavava anche la colatura. Io ricordo quando andavamo al mercato di La Spezia a comprare una cassette delle acciughe di Monterosso. Poi usando il sale grosso faceva uno strato di acciughe e uno di sale andando avanti fino a raggiungere la cima del contenitore dove le metteva.
Il pesce spada: anche questo lo si trova anche affumicato e in tranci, ora io non l'ho mai mangiato, perchè mi attira di più il tonno in tranci.
Il dentice: un pesce che a mio parere va saputo cucinare, personalmente non mi è mai capitato e non lo conosco bene però se mi capitasse di doverlo cucinare e farlo risaltare lo farei al sale.
Per ora la prima carrellata di tipologie di pesci li abbiamo presentati, più avanti parleremo di varie tipologie di crostacei e di cozze.
Un alimento che mangio spesso
RispondiEliminaIl pesce è veramente un alimento leggero
EliminaOddio questo articolo mi ha commosso! Adoro il pesce e mentre leggevo sei talmente evocativa che mi sembrava di sentire il profumo delel preparazioni! Bravissima!
RispondiEliminaIl pesce è una pietanza importante per l'alimentazione.
EliminaConcordo cara il pesce è una sana puetanza bisognerebbe mangiarlo almeno 3 volte a settimana
RispondiEliminaInfatti, io sinceramente lo mangio almeno una volta. Ora con questa situazione difficile ho la fortuna che viene un pescivendolo con il furgoncino. Ora giovedì mattina dovrebbe venire.
EliminaConcordo cara il pesce è una sana puetanza bisognerebbe mangiarlo almeno 3 volte a settimana
RispondiEliminaTu che tipo di pesce ami? E quello che cucini più volentieri?
EliminaIo amo tutto il pesce compredo i molluschi e crostaci ma prediligo il pesce azzurro
RispondiEliminaPresto parlerò di Crostacei e Molluschi
Elimina