Ognuno di noi la ama, anche se io rispetto chi per scelta decide di diventare vegetariano. Parlerò più avanti anche delle verdure.
La carne rossa: ci sono molti tagli della carne di manzo con la quale si possono fare molti piatti. Come per esempio la tasca di carne che si utilizza per fare il brodo, ovviamente ci vogliono alcuni ossibuchi per dare ancora più sapore.
Come non parlare dei tagli che si utilizzano per la bistecca (fiorentina), la sua cottura è ovviamente al barbecue!
Personalmente non so tutti i tagli della carne di manzo.
Adoro anche la carne macinata di manzo, credo sia molto più gustosa perché mi piacciono tantissimo le pressatine (hamburger).
C'è la bresaola di manzo. Ed è la base per fare gli arrosti e il classico roast beef.
La carne di maiale: una delle mie preferite! La settimana scorsa ho comprato dal macellaio delle bistecche di maiale, a dire la verità sembrano delle fiorentine! Le ho assaggiato e sono di un buono che non potete immaginare, l'ho cucinata alla graticola.
Il macinato è molto buono.
Poi come si suol dire del maiale non si butta niente.
È la base si salsicce, prosciutto crudo, cotto e mortadella. Per non parlare del salame. Ce ne sono così tanti tipi.
C'è la pancetta, la coppa, il bacon, il lardo!!!!!
La porchetta (tipico piatto sardo). La soppressata e il sanguinaccio, che piaceva molto a mio padre.
Il cinghiale: anche con questo stretto parente del maiale. Io solitamente lo faccio in umido usando il sugo per condire delle buone pappardelle al cinghiale. Essendo una carne selvatica io consiglio di metterlo a macerare nel vino rosso (che sia corposo) almeno per 3 giorni.
Personalmente ho assaggiato il salame di cinghiale ed è buonissimo.
Il coniglio: ci sono tantissime ricette che si possono fare con questo tipo di carne. Il primo che mi viene in mente è il coniglio alla ligure, ma si può fare in umido, ovvero in tegame usandone uno in terracotta.
La lepre: il trattamento di questa carne è la stessa del cinghiale. Inoltre ci si può fare le pappardelle alla lepre. Comunque lo si può fare in umido, come il cinghiale.
Il cervo: fa parte di quei tipi di carne che deve essere trattata in un certo modo perché altrimenti avrebbe un sentore di selvatico.
Ovvero messo a macerare nel vino rosso corposo.
Nelle zone del Trentino lo cucinano in modo maestrale. Lo fanno al tegame, in umido e in molti altri modi.
Prossimamente farò una sezione dedicata al pollame.
Non sono vegetariana ma mangio poca carne rossa perché non mi piace, preferisco il petto di pollo o il pollo arrosto.
RispondiEliminaLa carne rossa la si deve saper cucinare. 😉😁❤
Eliminaa parte la selvaggina che ritengo adatta solo per revival medioevali e rinascimentali ed il coniglio ch emi dà l'idea di mangiare un gatto, l'ho smepre visot come animale da compagnia e non da consumo, condiviod l'entusiasmo per la carne di manzo
RispondiEliminaTu come la cucini la carne di manzo? Solo alla brace o anche per fare arrosti o spezzatini?
Eliminaprima dell'epidemia l'adoravo cruda o appena scottata, preparaizoni come il classico roadst beef all'inglese ad esempio, se cotta troppo, come nel classico stracotto emiliano, pe rme perde sapore e diventa insopportabilmente filacciosa
EliminaCredo tu abbia ragione, il roadst beef all'inglese lo devo ancora cucinare. Ma ho fatto il filetto alla Wellington, che prevede un taglio di carne di manzo ed è venuto come quello che cucina Chef Ramsey. Mio padre mi fece tantissimi complimenti.
Elimina