Nei nostri mari ci sono molti prodotti tra crostacei e molluschi che siano tra i più succulenti della cucina mediterranea, per non parlare dei tanti modi per cucinarli tra i crostacei, ad esempio, mia madre adora immensamente l'aragosta, l'astice, scampi, gamberoni, gamberetti e quelle che noi chiamiamo le cicale.
Per non parlare dei mollischi tra cui seppie e polpi, e poi ci sono le cozze (che in a La Spezia chiamiamo muscoli), i tartufi di mare, le vongole, le ostriche e anche le capesante.
Una volta, quando ero piccola, si potevano mangiare i cannolicchi che si potevano pescare, ora è vietato.
I ricci di mare poi sono un piatto che piace a molti, non a me, ma ne era ghiotto mio padre come dei muscoli, che li si può cucinare in tantissimi modi. Con la pasta, mangiati crudi con limone, li si può fare sott'olio, poi vi darò la ricetta.
Inoltre li potete fare ripieni, ogni città costiera credo abbia la sua ricetta dei muscoli ripieni, io poi vi darò la mia versione.
Le ostriche le potete mangiare, a mio parere, crude e sopra spruzzateci il limone. Sarebbe un buon antipasto se volete fare colpo sui vostri invitati.
Una volta si mangiavano le pattelle, con le quali insieme ai muscoli, si può fare un bel sugo di pomodoro di mare, o anche bianco. Ottimo abbinamento di pasta gli spaghetti n° 5.
Per chi abita in città marittime, che mi dite? Voi quali di questi alimenti preferite e perché?
A più tardi per un altro post su questo argomento.
Adoro tutti i crostacei. I miei piatti preferiti sono: linguine allo scoglio, risotto alla pescatore e spaghetti con le vongole.
RispondiEliminaIo apprezzo degli spaghetti con i muscoli o le vongole solo il sapore che danno alla pasta, non mangio molluschi e crostacei perchè non mi piacciono. Li so cucinare per creare dei piattini succulenti a mia mamma.
RispondiElimina