I crostacei e i molluschi sono tra i prodotti che ci regala il mare di cui molti chef e cuochi caserecci preparano anche in base alle zone costiere dove vivono, personalmente ho cominciato a cucinare questi ingredienti solo per mia madre, visto che il mio papà non c'è più.
Infatti cucino i gamberetti o i gamberi più grandi a mia madre, e solitamente li faccio in una padella grande, poi taglio a metà sia un'arancia che un limone. Secondariamente ci metto a far sfumare del vino bianco ovviamete ci vuole l'olio e.v.o.
Come sale ne metto poco perchè essendo un prodotto di mare è sapido abbastanza.
Le capesante so vanno fatte gratinate, non le ho mai cucinate ma forse un giorno le cucinerò e spero che mi verranno bene.
Gli scampi, questi li cucino per fare la pasta con la panna e scampi, ora alla panna danno un buon sapore e gli scampi li mangia mia madre che ne va veramente ghiotta. Credo che cucinarli con la panna per fare un primo piatto sia il massimo, ovviamente si possono fare anche come faccio i gamberi e i gamberetti.
L'astice e l'aragosta io e mia madre la cucuniamo così: la lessiamo, poi va aperta e mangiata la carne dentro il carapace. Può essere accompagnata da una bella e croccante insalata perchè dà croccantezza all'intero piatto, inoltre anche la maionese fatta in casa ci sta bene. Sì perchè io da quando ho imparato a farla a casa non la compro più.
Anche le conchiglie e le lumache di mare si cucinano con la salsa di pomodoro e danno gusto alla pasta.
Mi piacciono gamberi,mazzancolle e scampi
RispondiEliminaIo preferisco solo il gusto che lascia alla pasta ma non mi piacciono.
EliminaComunque ogni crostaceo e mollusco si possono abbinare ai primi piatti come la pasta. Se di vuole azzardare si possono fare delle lasagne di mare, esempio si può fare la besciamella, ma dentro mettere dei gamberi rossi, delle vongole e a mio parare delle cozze ci starebbero bene e sopra mettere della granella di pistacchi. Io non le mangerei ma se dovessi farle per qualcuno a cui piacciono le cucinerei.