Ingredienti.
300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
8 gr di zucchero
12 gr di sale
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio e.v.o.
300 gr di acqua
Procedimento.
L'acqua deve essere intiepidita almeno un po', poi si mette al suo interno a sciogliere il lievito di birra poi il contenuto deve essere messo all'interno del contenitore della macchina del pane (quella che ho io può fare vari tipi di impasti, pane e dolci).
Poi mettere le due farine, il sale e lo zucchero, successivamente far partire la macchina per impastarlo e tutto sarà pronto in circa 30 minuti.
Se non avete il fornetto, mettete in una ciotola tutti gli ingredienti in questo ordine: Acqua con il lievito disciolto, le farine il sale e lo zucchero e poi impastate con le mani per poi lasciare riposare per almeno due ore e mezza.
Una volta che l'impasto è lievitato correttamente, stendetelo su una teglia e copritelo con un panno per lasciare che lieviti ancora una trentina di minuti.
Trascorso il tempo, preriscaldate il forno ventilato a 180° e mentre riscalda farcite la pizza a vostro piacere, potete farla con il pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella, con aggiunta di capperi, acciughe sotto sale, o anche altri condimenti.
Vi verrà una pizza alta, morbida e spettacolare da gustare con amici e parenti!
Buon appetito!
La pizza è la numero uno sempre! :)
RispondiEliminaPoi se è fatta in casa è ancora più buona. Tu come la farciresti?
EliminaIo la faccio semplice, mozzarella e pomodoro, ma se voglio fare qualcosa di rustico aggiungo cipolla e olive nere :) Mi piace semplice ^^
RispondiElimina