mercoledì 28 ottobre 2020

Il tiramisù, un dolce con tante varianti.


Il tiramisù è sicuramente il mio dolce preferito, intendo quello dove inzuppo i pavesini nel caffè.
In questi anni ho però dovuto personalizzarlo un pochino in quanto mia madre non potendo bere il caffè, ho cercato di trovare un modo per bagnare i pavesini con altro. Ora vi darò intanto la ricetta di quello che faccio solitamente come quello nella foto sopra.
 
Ingredienti

Pavesini (o savoiardi a vostro gusto)
2 confezioni da 250 gr di mascarpone
bacello di vaniglia o vaniglia in boccetta (poi vi metto la foto di quello che uso io)
3 tuorli d'uovo 
300 gr di zucchero
 
Procedimento

Mettere in una planetaria a montare i rossi d'uovo e lo zucchero, oltre i semini di vaniglia (usando o la bacca o la boccetta). Montare fino a quando alzando la frusta, questa "scrive", aggiungere la prima confezione di mascarpone e montarlo, una volta che si è amalgamato aggiungere la seconda.
Poi con l'albume ci sono persone che lo montano a neve e lo aggungono mescolandolo dall'alto verso il basso, io però non lo metto. Al limiti potete farci una bella meringa, oppure aggiungerlo se dovete fare qualche preparazione salata, tipo una frittata o delle polpette.
Tornando al Tiramisù, per la bagna quella classica è il caffè, ma io quando non li faccio personalizzati metto il latte con il cacao zuccherato ovviamente.
Poi pian piano iniziate con gli strati, io ne faccio due. Se poi voi preferite i savoiardi potete farne due anche con questi.
Il risultato sarà strepitoso.
Vi consiglio di spruzzare il cacao solo prima di servire, oppure grattuggiate del cioccolato fondente al 70%.
 

 Le varianti.
 
Su questo dolce così camaleontico ne proporrei 3:
La prima è il Nutellamisù. In cosa consiste: per prima cosa dopo aver preparato la mia versione della  crema al mascarpone come ho descritto sopra, mettiamo circa 3 cucchiai di nutella o crema di nocciole. Poi far gli strati usando o i pavesini o i savoiardi. Ora ci sono persone che usano anche i biscotti, ma personalmente preferisco i pavesini. 
 
La seconda riguarda la bagna perchè è una variante che ho fatto circa un paio di settimane fa: Tiramisù al profumo di Zibibbo. Per la crema usare quella di questa ricetta.
 
La terza riguarda la bagna in generale, nel senso che io quando mi faccio quello alla nutella uso il caffè, perchè lo adoro. Ma per la mia versione senza solitamente uso il latte con zucchero e cacao. Oppure come consiglio se avete ospiti, anche se per ora al massimo si deve essere in sei, fare monoporzioni oppure utilizzate due sperlunghine come nella foto sotto.

Il tiramisù rimane un classico della pasticceria in generale

8 commenti:

  1. I miei dolci preferiti sono il tiramisù e la torta di mele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il tiramisù, che ricetta usi? La stessa mia o ne fai una diversa?
      Usi i savoiardi o i pavesini?

      Elimina
  2. Io uso i savoiardi e li inzuppo nel caffè quindi uso la ricetta tradizionale

    RispondiElimina
  3. Ci ho pensato ma preparo dolci una, massimo 2 volte al mese. Cerco di mantenermi in linea. Vedo spesso persone che mangiano dolci ogni giorno ma rimangono magre, beate loro!

    RispondiElimina
  4. Lo amo! Quello classicissimo però :P

    RispondiElimina