Perfetto, ora parliamo del mio piatto salato preferito, dopo le lasagne al forno, ovvero i cannelloni di crepes salate con farcia di ricotta, zafferano, uova e pezzetti di salmone affumicato.
Ingredienti:
Per la pastella delle crepes (circa 16):
250 grammi di farina 00
500 ml di latte
3 uova intere
2 cucchiai di olio e.v.o.
un pizzico di sale (se volete mettetene un pochino su un cucchiaino)
Procedimento.
In una terrina mettiamo le uova e sbatteteli con il sale come fareste per una frittata, poi un pochino per volta aggiungere qualche cucchiaio di farina e mescolare fino a farla amalgamare bene e poi mettere (sempre poco per volta) il latte.
Alternate fino alla fine dei due ingredienti.
Dovete ottenere questo risultato.
Poi dovete coprirla con la pellicola trasparente e metterla a riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore circa, poi se nel caso la dovete usare la sera, mettetela pure in frigo.
Ma prima di farle va tolta da esso e lasciarla circa una ventina di minuti a temperatura ambiente.
Per la farcia:
300 gr di ricotta vaccina (o di pecora a vostro gusto)
tre fette di salmone affumicato tagliate a cubetti
una bustina di zafferano
1 uovo intero.
sale tre pizzichi oppure mettene un pò sulla punta di un cucchiaino.
In una terrina mescolate tutti gli ingredienti in modo che il risultato finale sia un composto color giallo (dato la presenza dello zafferano).
Potete farcire le crepes utilizzando una sacca da pasticcere, io faccio così perchè si riesce meglio a porre la farcia nel modo giusto, successivamente arrotolate.
Ora come sugo proporrei di fare una bella besciamella e nel mio blog troverete la ricetta nella sezione a lato: Sughi.
Qui sicuramente per gli amanti del mare possono mettere oltre pezzi di salmone affumicato, anche gamberetti puliti e tagliuzzati, oppure anche una farcia di carne o di pesce. Come vedete è un piatto molto camaleontico.
Con la preparazione di una sola pastella, avete pronto primo piatto e dolce. Se volete farne di più, basta raddoppiare le dosi per la pastella utilizzata per fare con la crepiere le nostre crepes.
Quindi, dopo aver preparato i cannelloni di crepes salati, mettete a gratinare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 - 35 minuti.
Servire e buon appetito.
Non conoscevo questa ricetta
RispondiEliminaTe la consiglio perchè è molto leggera e se ti avanza per utilizzarle per il dolce puoi farcirle con marmellate e composte. Puoi ottenere molti piatti salati e sono sicuramente più leggere rispetto alla pasta fresca.
EliminaBuonissimi!
RispondiEliminaTu che variante nella farcitura metteresti? Per i salati intendo.
Elimina