domenica 21 gennaio 2024

Pranzetto con gnocchetti di ricotta speciale 🍫💙💚

Primo piatto. 

Ingredienti.
300 gr di ricotta vaccina (se usate quella della Lunigiana è la migliore).
Farina quanto basta, va dosata mano a mano.
sale q.b.
1 uova bello fresco
2 bustine di zafferano.

Procedimento:
Prendete una boul, mettete al suo interno: la ricotta, il sale, lo zafferano e le due uova e amalgamate gli ingredienti suddetti ben bene; poi un cucchiaio per volta aggiungete la farina fino a quando non ottenete una palla di impasto morbida e compatta, ma mi raccomando di far si che la farina si assorba prima di aggiungerne altra.
Una volta che avete ottenuto la palla di impasto, lasciatela riposare per 15 minuti poi iniziate a preparare delle palline, se le fate piccole saranno ancora più carine e cuoceranno prima. Io le chiamo le chicche.
Mettete in una pentola acqua e un pochino di olio extravergine d'oliva e sale, poi non appena bolle calate gli gnocchetti.

Sotto il dolce. 
Il primo è la crema al mascarpone alla vaniglia con la Nutella.

Il secondo il tiramisù per mia madre con crema al mascarpone alla vaniglia e pavesini imbevuti in zibibbo, un pochino di acqua e zucchero.

Il terzo è il tiramisù con pavesini imbevuti nel caffè ☕ con crema al mascarpone alla vaniglia. 

Crema al mascarpone alla vaniglia. 

Due confezioni di mascarpone.
Vaniglia (estratto o bacca) 
3 rossi di uova fresche
8 cucchiai di zucchero (se lo volete più rustico potete usare quello di canna)

Preparazione.
In una planetaria mettete i tre tuorli di uova, lo zucchero poi anche la vaniglia in estratto, dopo di che azionate la frusta e sbattetelo fino a quando l'uovo come si suol dire "scrive".
Uno alla volta aggiungere il mascarpone, infatti prima dovete amalgamare alla cremina di uovo, zucchero e estratto di bacca di vaniglia una confezione di mascarpone alla volta perchè in pratica il suddetto si deve amalgamare.
Poi aggiungete il secondo e lasciate azionata la frusta della planetaria fino a quando il composto non è bello compatto.

Crema al mascarpone alla Nutella. 
Prendete un po' della crema al mascarpone alla vaniglia e mettetela in un piatto (diciamo un terzo del composto) e dopo aggiungete la nutella ed amalgamatela così da far assorbire tutta la Nutella.
Per fare I tiramisù potete usare o I Pavesini o I Savoiardi. 

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento