sabato 5 febbraio 2022

Dolce millefoglie alla crema di mascarpone alla vaniglia e nutella.

Quella che vedete nella foto è il dolce che ho preparato dopo pranzo per domani, è una millefoglie con crema al mascarpone alla vaniglia e nutella, beh infondo oggi è la giornata mondiale della Nutella perciò mi è sembrato giusta usarla.
Ecco come l'ho preparata.
 
Pasta sfoglia della Matilde Vicenzi.
 
Per la crema al mascarpone alla vaniglia e alla nutella:
Due confezioni di mascarpone.
Vaniglia (estratto o bacca) 
3 rossi di uova fresche
8 cucchiai di zucchero (se lo volete più rustico potete usare quello di canna)
3 cucchiai di Nutella.
 
Preparazione.
In una planetaria mettete i tre tuorli di uova, lo zucchero poi anche la vaniglia in estratto, dopo di che azionate la frusta e sbattetelo fino a quando l'uovo come si suol dire "scrive".
Uno alla volta aggiungere il mascarpone, infatti prima dovete amalgamare alla cremina di uovo, zucchero e estratto di bacca di vaniglia una confezione di mascarpone alla volta perchè in pratica il suddetto si deve amalgamare.
Poi aggiungete il secondo e lasciate azionata la frusta della planetaria fino a quando il composto non è bello compatto.
Prendete un po' della crema al mascarpone alla vaniglia e mettetela in un piatto (diciamo un terzo del composto) e dopo aggiungete la nutella ed amalgamatela così da far assorbire tutta la Nutella. 
 
Poi prendente un vassoio e ponete il primo strato della pastasfoglia, mettete un terzo della crema al mascarpone alla vaniglia, spalmatela ben bene, poi mettete sopra il secondo strato. Prendete quella alla Nutella e spalmate anche quella. Poi ponete sopra il terzo strato e ricoprite con il resto della crema al mascarpone tutto il resto della torta.
Una volta pronto mettete delle cnel di nutella sopra e mettetela in frigo.
E' consigliabile farla il sabato per la domenica o comunque se la fate per festeggiare un compleanno, un anniversario o un'altra ricorrenza preparatela il giorno prima per il giorno dopo.
Buon appetito!

1 commento: