Oggi per la prima volta io e mia madre abbiamo preparato gli gnocchetti di ricotta allo zafferano. E' stato un azzardo prepararli visto che solitamente o facciamo gli gnocchetti sardi o quelli di patate che ci ha insegnato mia nonna Tina.
Ingredienti.
300 gr di ricotta vaccina (se usate quella della Lunigiana è la migliore).
Farina quanto basta, va dosata mano a mano.
sale q.b.
2 uova belle fresche.
2 bustine di zafferano.
Procedimento:
Prendete una boul, mettete al suo interno: la ricotta, il sale, lo zafferano e le due uova e amalgamate gli ingredienti suddetti ben bene; poi un cucchiaio per volta aggiungete la farina fino a quando non ottenete una palla di impasto morbida e compatta, ma mi raccomando di far si che la farina si assorba prima di aggiungerne altra.
Una volta che avete ottenuto la palla di impasto, lasciatela riposare per 15 minuti poi iniziate a preparare delle palline, se le fate piccole saranno ancora più carine e cuoceranno prima. Io le chiamo le chicche.
Mettete in una pentola acqua e un pochino di olio extravergine d'oliva e sale, poi non appena bolle calate gli gnocchetti.
Condimenti:
Il migliore di tutti è sicuramente burro e salvia, ma se volete potete preparare del formaggio fuso come la gongorzola. Anche la salsa di noci è ottima per condirli. Sono gnocchetti delicati e credo che condirli con la salsa di pomodoro sia troppo aggressivo per il gusto. Oppure con un bel pesto di basilico.
Gnocchetti di ricotta e zafferano al burro e salvia
Buoni
RispondiEliminaQusti gnocchi ripieni sono buonissimi e appetitosi lo si evince dalla ricetta e anche dalla forma .Un Figurone a tavola.
RispondiEliminaCompliemnti Ilenia