Buon giorno a tutti!
Oggi è il compleanno di mia mamma, il pranzo che ho preparato per lei: spaghetti al sugo bianco di muscoli (cozze), poi muscoli aperti come secondo e poiché avevo da fare ho preferito ordinare una buonissima torta di compleanno dal mio pasticcere di fiducia.
Comunque la prossima settimana magari faccio un buon tiramisù.
Ecco il menù completo.
Spaghetti con muscoli con sugo bianco.
Ingredienti (Per due persone):
150 gr di spaghetti
Muscoli (preferibilmente acquistati la mattina stessa)
Olio extravergine d'oliva
Cipollotti
Aglio
Sale
Un bicchiere di vino bianco.
Un pezzettino di peperoncino
Procedimento:
Per prima cosa dovete porre i muscoli dentro una pentola per farli aprire, poichè è meglio farli aprire solo dopo che la pasta sia a mettà cottura (visto che ci mettono poco ad aprirsi), intanto che la pasta cuoce, mettere in una padella wok: il cipollotto tagliato, l'aglio, peperoncino, l'olio.
Se avete già fatto aprire i muscoli, prendetene alcuni e aggiungeteli nel sughetto, poi mentre esso va, fare sfumare con del vino bianco.
Successivamente non appena la pasta è cotta, mettetela direttamente nella wok e fatela insaporire con il sughetto bianco che avete fatto.
Impiattate e mettete anche alcuni muscoli con il guscio come guarnizione.
Ingredienti:
1 kg (circa) di muscoli
Procedimento:
Mettete i muscoli (cozze) dentro una pentola, ma non serve l'acqua in quanto poi rilasceranno la loro. Nel caso li abbiate già fatti lavare vi consiglio di risciacquarli per un di più. Successivamente porli dento la pentola e entro cinque minuti si apriranno.
Possono essere gustati con una spruzzata di limone.
Millefoglie con crema chantillì alla vaniglia e crema al cioccolato.
Vi assicuro che era buonissima, la pasticceria si chiama Pasticceria Viaggi Stefano, un pasticcere molto bravo che prepara dolci e paste fantastiche.
È stupendo cucinare per le persone che amiamo
RispondiElimina