domenica 9 gennaio 2022

Buon anno 2022, vi auguro pieno di nuove ricette.

 
Innanzitutto voglio augurare un buon anno nuovo a tutti voi provetti cuochi e cuoche che amate la cucina, in tutte le sue sfacettature; è da metà novembre del 2021 che non vi aggiorno ma ho avuto dei contrattempi che mi hanno impedito di aggiornarvi.
E' vero che non ho molte novità culinarie da sottoporvi, ma alcune che ha fatto mia madre per natale e per l'ultimo dell'anno.
Quello che vedere in foto è un antipasto bellissimo che ha voluto fare lei senza che, inizialmente, mi dicesse la ricetta seppure poi le ho chiesto di darmi per farvela conoscere.
E' piuttosto semplice in realtà.
Per ora vi metto una delle tante versioni.
Ingredienti.
Una confezione di pasta sfoglia rotonda salata 
Salsa di pomodoro
Mozzarella
Prosciutto cotto
Sale
Pepe
Olio e.v.o. 
Un uovo.
Noce moscata
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° .
 Prima di tutto stendere la pasta sfoglia rotonda. Successivamente per metà della superficie stendere la salsa e mettere sopra a pezzetti la mozzarella, il prosciutto cotto (o crudo) il sale, il pepe (seppure sia facoltativo) e l'olio.
Coprire con la parte vuota a formare la mezza luna che vedete nella foto; al che dovete formare con una spatola stretta. (Vedi foto sotto)
Se riuscite fate i segni come lo avete visto nell'immagine sopra.
Sbattete l'uovo con un pò di sale, pepe e noce moscata, poi spennellate con un pennello da cucina tutt la superficie della pasta sfoglia.
Non appena il forno sarà caldo, infornate per 40 minuti; poi una volta che la superficie è bella dorata tagliate lungo i segni, impiattate in un piatto piano da portata e servite.
I vostri ospiti apprezzaranno.
Quest'anno cercherò di essere più presente.
Ora vi auguro una bella serata e buona domenica sera.

3 commenti:

  1. Buono Ilenia piacerebbe sicuramente anche ai miei figli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare anche delle variazioni per il ripieno. Ad esempio se vuoi puoi mettere un buon formaggio spalmabile o morbido, e altri affettati. Verdure, insomma di tutto, oppure farli dolci.
      Nel caso vuoi usare il salmone affumicato, ben venga.

      Elimina