giovedì 20 gennaio 2022

Fonduta di formaggio di mamma Anna

 
Oggi voglio parlarvi della fonduta che io e mia madre abbiamo fatto, avevamo in casa quella mezza forma di formaggio che vedete in foto e ci siamo scervellate per come potevamo farla, alla fine dopo qualche suggerimento chiesto qua e là abbiamo creato la nostro versione.
C'è stato qualcuno che mi ha detto che solo con la fontina si può fare, capisco che quella originale si faccia con quel tipo di formaggio ma dovevo pur trovare un modo per usare questo formaggio, al che abbiamo alla fine elaborato questa ricetta; pronti con carta e penna!
 Ingredienti:
400 gr. di formaggetta (come quella in foto)
100 ml di latte
1 confezione di panna da cucina
100 gr di parmigiano grattuggiato
10 sottilette
4 tuorli

 
Procedimento:
La sera precedente bisogna mettere dentro una ciotola a "marinare" nel latte la formaggetta tagliata a cubetti per tutta la notte, successivamente coprire con la pellicola.
Prima preriscaldate il forno a 180°,  successivamente tagliate il pane a pezzetti e mettetelo in forno per circa dieci minuti (a forno caldo).
Il giorno seguente prendete una pentola media e metteteci un pò d'acqua ma fate prima delle prove perché poi sopra dovete metterci il pentolino (come quello in foto) dove andrete a preparare la fonduta. 
Preparate in un piatto fondo i 4 tuorli sbattutti.
Nel pentolino per la fonduta versate il latte e il formaggio (che ha "marinato" tutta la notte), non appena inizia a bollire l'acqua mettete sopra il pentolino come quello in foto. Con una mano tenete fermo il pentolino, e con l'altra prendere un cucchiaio di legno e mescolate. 
Quando il formaggio inizia a sciogliersi, mettete la panna.
Mescolate per altri cinque minuti poi aggiungete i 100 gr di parmigiano grattuggiato e le sottilette tagliate, attendete che i formaggi si sciolgano. 
Prendete i tuorli sbattuti e versateli nella fonduta, prendete il frullatore ad immersione e usatelo per amalgamare il tutto.
Per la preparazione di questo piatto ci vorranno almeno una trentina di minuti.
A cinque minuti dalla fine della cottura, togliete il pentolino dal bagnomaria, accendete il fornello a fiamma media e sempre con il frullatore a immersione continuate a "mescolare". Poi quando sono trascorsi gli ultimi 5 minuti.  
Togliere il pentolino dal fuoco e lasciarlo raffreddare per circa 20 minuti prima di gustarlo intingendoci i pezzetti di pane 🍞  che avevate abbrustolito nel forno.

domenica 16 gennaio 2022

I Gnocchetti Sardi.

Gnocchetti sardi fatti in casa.
Ricetta di mia mamma.
Ingredienti:
350 gr di farina di semola di grano duro.
150 ml di acqua tiepida (non calda)
Un cucchiaino raso di sale
2 Bustine di zafferano in polvere.
 
Farina di semola di grando duro

Procedimento:
Scaldare l'acqua in modo che sia tiepida e sciogliere lo zafferano, poi dopo averla intiepidita mettere la farina nella planetaria, aggiungere appunto l'acqua con lo zafferano e il sale. Poi fare andare il gancio che permetterà all'impasto di formarsi.
Una volta che l'impasto ha raggiunto una bella consistenza compatta, potete toglierla e impastarla ancora per qualche minuto.
Poi preparare delle strisce lunghe simili a quelle che  che si fa per fare gli gnocchi di patate.
Successivamente prendete la vostra macchinetta per fare gli gnocchetti sardi. 
Io ho la macchinetta che vedete in foto e la potete acquistare tranquillamente su Amazon, mio padre aveva costruito anche una sorta di sgabellino.
Vedrete che vi verranno veramente tanti gnocchetti perchè le dosi sono per almeno 4 persone, siccome io e mia mamma siamo in due ne abbiamo fatto la metà; l'altra li abbiamo messi in un contenitore con una spruzzata di farina di semola di grano duro e poi potete congelarli.
Il condimento che preparano in Sardegna, e che faceva mia nonna, sugo di pomodoro con salsiccia spezzettata e una busta di zafferano.
Ora mia mamma l'ha fatto con la luganega della Lunigiana, ha unito la Lunigiana con la Sardegna.
Credetemi era tutto ottimo. 
Cuocerli per 12 - 15 minuti in acqua salata e con un pochino di olio E.V.O., non appena l'acqua prende a bollire calate gli gnocchetti.
Non appena cotti, conditeli e serviteli.
Buon appetito!🍝 

martedì 11 gennaio 2022

Un pranzo di compleanno, auguri mamma!!!

Buon giorno a tutti!
Oggi è il compleanno di mia mamma, il pranzo che ho preparato per lei: spaghetti al sugo bianco di muscoli (cozze), poi muscoli aperti come secondo e poiché avevo da fare ho preferito ordinare una buonissima torta di compleanno dal mio pasticcere di fiducia.
Comunque la prossima settimana magari faccio un buon tiramisù.
Ecco il menù completo.
Spaghetti con muscoli con sugo bianco.
 Ricetta Spaghetti con muscoli e sugo bianco:
 
Ingredienti (Per due persone): 
150 gr di spaghetti
Muscoli (preferibilmente acquistati la mattina stessa)
Olio extravergine d'oliva
Cipollotti
Aglio
Sale
Un bicchiere di vino bianco.
Un pezzettino di peperoncino
 
Procedimento:
Per prima cosa dovete porre i muscoli dentro una pentola per farli aprire, poichè è meglio farli aprire solo dopo che la pasta sia a mettà cottura (visto che ci mettono poco ad aprirsi), intanto che la pasta cuoce, mettere in una padella wok: il cipollotto tagliato, l'aglio, peperoncino, l'olio.
Se avete già fatto aprire i muscoli, prendetene alcuni e aggiungeteli nel sughetto, poi mentre esso va, fare sfumare con del vino bianco.
Successivamente non appena la pasta è cotta, mettetela direttamente nella wok e fatela insaporire con il sughetto bianco che avete fatto.
Impiattate e mettete anche alcuni muscoli con il guscio come guarnizione.

 Muscoli aperti
 
Ingredienti:
1 kg (circa) di muscoli
 
Procedimento: 
Mettete i muscoli (cozze) dentro una pentola, ma non serve l'acqua in quanto poi rilasceranno la loro. Nel caso li abbiate già fatti lavare vi consiglio di risciacquarli per un di più. Successivamente porli dento la pentola e entro cinque minuti si apriranno.
Possono essere gustati con una spruzzata di limone.

Millefoglie con crema chantillì alla vaniglia e crema al cioccolato.
Ovviamente qui non metto nessuna ricetta. 
Vi assicuro che era buonissima, la pasticceria si chiama Pasticceria Viaggi Stefano, un pasticcere molto bravo che prepara dolci e paste fantastiche.

domenica 9 gennaio 2022

Buon anno 2022, vi auguro pieno di nuove ricette.

 
Innanzitutto voglio augurare un buon anno nuovo a tutti voi provetti cuochi e cuoche che amate la cucina, in tutte le sue sfacettature; è da metà novembre del 2021 che non vi aggiorno ma ho avuto dei contrattempi che mi hanno impedito di aggiornarvi.
E' vero che non ho molte novità culinarie da sottoporvi, ma alcune che ha fatto mia madre per natale e per l'ultimo dell'anno.
Quello che vedere in foto è un antipasto bellissimo che ha voluto fare lei senza che, inizialmente, mi dicesse la ricetta seppure poi le ho chiesto di darmi per farvela conoscere.
E' piuttosto semplice in realtà.
Per ora vi metto una delle tante versioni.
Ingredienti.
Una confezione di pasta sfoglia rotonda salata 
Salsa di pomodoro
Mozzarella
Prosciutto cotto
Sale
Pepe
Olio e.v.o. 
Un uovo.
Noce moscata
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° .
 Prima di tutto stendere la pasta sfoglia rotonda. Successivamente per metà della superficie stendere la salsa e mettere sopra a pezzetti la mozzarella, il prosciutto cotto (o crudo) il sale, il pepe (seppure sia facoltativo) e l'olio.
Coprire con la parte vuota a formare la mezza luna che vedete nella foto; al che dovete formare con una spatola stretta. (Vedi foto sotto)
Se riuscite fate i segni come lo avete visto nell'immagine sopra.
Sbattete l'uovo con un pò di sale, pepe e noce moscata, poi spennellate con un pennello da cucina tutt la superficie della pasta sfoglia.
Non appena il forno sarà caldo, infornate per 40 minuti; poi una volta che la superficie è bella dorata tagliate lungo i segni, impiattate in un piatto piano da portata e servite.
I vostri ospiti apprezzaranno.
Quest'anno cercherò di essere più presente.
Ora vi auguro una bella serata e buona domenica sera.