giovedì 20 gennaio 2022

Fonduta di formaggio di mamma Anna

 
Oggi voglio parlarvi della fonduta che io e mia madre abbiamo fatto, avevamo in casa quella mezza forma di formaggio che vedete in foto e ci siamo scervellate per come potevamo farla, alla fine dopo qualche suggerimento chiesto qua e là abbiamo creato la nostro versione.
C'è stato qualcuno che mi ha detto che solo con la fontina si può fare, capisco che quella originale si faccia con quel tipo di formaggio ma dovevo pur trovare un modo per usare questo formaggio, al che abbiamo alla fine elaborato questa ricetta; pronti con carta e penna!
 Ingredienti:
400 gr. di formaggetta (come quella in foto)
100 ml di latte
1 confezione di panna da cucina
100 gr di parmigiano grattuggiato
10 sottilette
4 tuorli

 
Procedimento:
La sera precedente bisogna mettere dentro una ciotola a "marinare" nel latte la formaggetta tagliata a cubetti per tutta la notte, successivamente coprire con la pellicola.
Prima preriscaldate il forno a 180°,  successivamente tagliate il pane a pezzetti e mettetelo in forno per circa dieci minuti (a forno caldo).
Il giorno seguente prendete una pentola media e metteteci un pò d'acqua ma fate prima delle prove perché poi sopra dovete metterci il pentolino (come quello in foto) dove andrete a preparare la fonduta. 
Preparate in un piatto fondo i 4 tuorli sbattutti.
Nel pentolino per la fonduta versate il latte e il formaggio (che ha "marinato" tutta la notte), non appena inizia a bollire l'acqua mettete sopra il pentolino come quello in foto. Con una mano tenete fermo il pentolino, e con l'altra prendere un cucchiaio di legno e mescolate. 
Quando il formaggio inizia a sciogliersi, mettete la panna.
Mescolate per altri cinque minuti poi aggiungete i 100 gr di parmigiano grattuggiato e le sottilette tagliate, attendete che i formaggi si sciolgano. 
Prendete i tuorli sbattuti e versateli nella fonduta, prendete il frullatore ad immersione e usatelo per amalgamare il tutto.
Per la preparazione di questo piatto ci vorranno almeno una trentina di minuti.
A cinque minuti dalla fine della cottura, togliete il pentolino dal bagnomaria, accendete il fornello a fiamma media e sempre con il frullatore a immersione continuate a "mescolare". Poi quando sono trascorsi gli ultimi 5 minuti.  
Togliere il pentolino dal fuoco e lasciarlo raffreddare per circa 20 minuti prima di gustarlo intingendoci i pezzetti di pane 🍞  che avevate abbrustolito nel forno.

3 commenti: