La pasta fresca credo sia importante per chi ama cucinare piatti succulenti e sopraffini, soprattutto i grandi chef imparano a farla per i loro piatti eleganti e buoni. è anche vero che possano usare quella secca ma comunque parte tutto da qui: la pasta fresca.
Io amo tantissimo farla, per il suo vario utilizzo: per fare i ravioli, i cannelloni, le lasagne al forno ma anche gli spaghetti alla chitarra e di altro tipo, soprattutto grazie alle forme che posso fare con il Kenwood Chef, una planetaria molto utile sia per preparare l'impasto che per il tipo di pasta voglia cucinare.
Io ho una mia ricetta, che mi permette di avere un impasto strepitoso con il quale posso preparare fino a due teglie di lasagne al forno, seppure mi capita di congelare metà del suddetto perché la teglia che uso per fare le lasagne è sufficiente per me e mia madre, ma la uso tutta se la devo fare per più di due persone.
All'interno del blog potrete trovare la ricetta che uso personalmente, vi consiglio di cercarla dove vi parlo delle lasagne al forno.
I più grandi Chef come Cannavacciulo, Barbieri e Locatelli sono i primi che esigono nella trasmissione di Masterchef che un futuro chef sia in grado di fare la pasta fresca perché, giustamente, è la base della cucina italiana.
In questo momento sto guardando la replica di Masterchef Italia 9.
Guardandoli cucinare e dalle domande che fanno loro si capisce che il loro lavoro si basa soprattutto sulle basi della cucina: saper fare la pasta, la besciamella (fissa di Barbieri) e altri piatti e salse varie che fanno parte della cucina.
La pasta fresca è credo l'alimento più versatile che ci sia nella cucina del nostro paese, ogni regione ha le sue paste regionali caratteristiche dove uova e farina la fanno da padrone!🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝🍝
Bene amici ed appassionati di cucina, ci sentiamo più tardi.
Salutoni!
Interessante. Di solito compro la pasta sigillata nelle confezioni di cartoncino però qualche volta ho fatto la pasta fresca quando ero bambina con mia mamma.
RispondiEliminaLa pasta confezionata, ovviamente, è buonissima perché li producono case molto esperte, ma sai fare con le proprie mani della pasta fresca credo sia una soddisfazione e quello che fa apprezzare sempre più il piatto che si vuole cucinare.
Elimina