mercoledì 6 ottobre 2021

Come utilizzare alcuni tagli o tipologie di carni.

Premetto che il 12 ottobre il mio blog culinario compie il primo anno! Sono veramente felice di aver avuto l'illuminazione di volerlo creare.
Ora parliamo di carne.
Il taglio di carne nella foto è quella della lonza di maiale è quello che personalmente utilizzo per preparare delle succulente cotolette, so benissimo che non si dovrebbe usare questo taglio ma le preferisco perché non mi piace fare quelle con l'osso come si dovrebbe fare quando si cucina la cotoletta alla milanese, però sono dell'idea che questo piatto debba essere preparato con la carne che chi lo mangia apprezzi. 
Ora per fare le cotolette si possono usare anche altri tipi di carne, come ad esempio per fare i cordon bleu si dovrebbe utilizzare il petto di pollo o di tacchino e nella farci si deve mettere il prosciutto cotto e alcuni ci mettono del formaggio filante.
Io non li ho mai fatti i cordon bleu, ma uno di questi giorni credo che mi cimenterò, credo che utilizzerei la carne di pollo o magari in qualche modo potrei usare delle fette più spesse di lonza di maiale.
Questa carne è tra le mie preferite in quanto la vedo molto versatile e soprattutto quando faccio l'arrosto, preferisco acquistare la lonza di maiale al contrario del manzo. 
Mi piace anche quella ma solo quando devo cucinare alla brace una bella bistecca, allora si che acquisto quella di manza.
Un altro utilizzo della carne di maiale è quella del macinato, per esempio se devo preparare un polpettone farcito con prosciutto cotto e formaggio filante uso quello di maiale oppure anche il misto maiale e manzo.
La carne di maiale credo sia tra le più buone dopo quella di manzo.
Domani parleremo di altri utilizzi della carne, ma approfondiremo quella legata al pollame: pollo, tacchino e altre più particolari di anatra, piccione, quaglia.
Un saluto a tutti!

2 commenti: