domenica 1 maggio 2022

Un primo maggio a suon di Spaghetti alla chitarra!


Buona sera a tutti!
Quest'oggi al contrario della solita grigliata, ho preferito preparare una bellissima pasta fresca per poi fare gli spaghetti 🍝 alla chitarra 🎸 . 
Nel blog trovate la ricetta della pasta fresca che utilizzo sempre per: lasagne, cannelloni ripieni, ravioli. 
Ma per praticità per voi, ve la riscrivo.

Ingredienti:
350 gr di farina 00.
150 gr di farina di semola di grano duro. 
4 uova (leggermente sbattutte).
Sale (quanto basta).

Procedimento:
Prendete la planetaria,  se l'avete,  ponete al suo interno tutti gli ingredienti,  e fate lavorare l'impasto fino ad ottenere una bella palla di pasta fresca liscia. Vi verrà una palla di pasta del peso di circa 800 grammi. 
Prima di passarla alla sfogliatrice,  fatela riposare per 20 minuti circa. 
Poi mano a mano tagliate un pezzo alla volta della pasta e passatelo alla sfogliatrice,  la misura ideale è  a 5, che farà ottenere uno spessore giusto alla pasta.
Una volta fatte le sfoglie,  passatele, con l'aiuto di un mattarello, nella "chitarra". Vedi foto 📸  qui sotto. 👇
Una volta fatto, questo qui sotto è il risultato. 👇
Una volta messo su l'acqua vi ricordo che in essa dovete aggiungere il sale e l'olio di oliva perché impedisce alla pasta fresca di attaccarsi.
Potete condirli con varie salse, oggi io l'ho condita con un bel sugo di pomodoro 🍅. 
E buon appetito a tutti!

2 commenti:

  1. Io oggi ho pranzato con una spaghettata di mare

    RispondiElimina
  2. Sono davvero buonissimi preparati cosi , lo trascritta gia per mia madre , ovviamente ci proverò' anche io a prepararli .Bravissima Ilenia

    RispondiElimina