venerdì 25 marzo 2022

Carciofi a "funghetto"


Buon pomeriggio a tutti!
Oggi voglio darvi una bella ricetta fatta con i carciofi. Questa è la preferita di mia madre, infatti mi ha detto, testuali parole, "L'alieva ha superato la maestra".
Sapete a me non piacciono ma come avete compreso io so cucinare anche quello che non mangio. 
Volete sapere come li ho fatti?

Ingredienti:
5 carciofi 
Prezzemolo 
Aglio
Olio
Vino bianco (quanto basta)
Sale (quanto basta)
Acqua (da aggiungere durante la cottura)

Procedimento:
Prendete una ciotola, mettete acqua fredda con del limone spremuto. 
Poi sfogliate i carciofi,  successivamente tagliate le punte con le spine; una volta tolte tagliate a metà,  levate la barbetta, e mettetelo nell'acqua con il limone per evitare che diventino neri.
Una volta fatta questa operazione, prendete una pentola, metteteci un pò di olio e.v.o, aglio tritato e prezzemolo tritato. 
Iniziate soffriggere un pochino l'aglio, aggiungete i carciofi tagliati. Dopo che inizia a sfrigolare, aggiungete un pochino di vino bianco e un pochino di acqua. 
La cottura è a fiamma media, mi raccomando di girarli con un cucchiaio di legno. 
Ci impiegano circa 20 minuti a cuocere. 
Ogni volta che vedete che il sughetto si è ristretto, aggiungete un pò d'acqua. 
I carciofi sono pronti quando sono belli morbidi.

1 commento: