giovedì 17 febbraio 2022

Piatti sfiziosi.

In questo articolo tratteremo tutti quei piatti che ritengo tra i più sfiziosi che abbia mai cucinato, il primo è quello che ho fatto insieme a mia mamma ultimamente che sono gli gnocchi di ricotta conditi con il burro e salvia.
Questo piatto credo sia una buona alternativa a quelli di patate classici e i gnocchetti sardi che preparo insieme a mia madre, visto e considerato che lei è sarda.
Tornando ai gnocchi di ricotta, seppure fosse la prima volta che li preparavamo ci sono venuti molto buoni e appetitosi, ci abbiamo anche messo dello zafferano che li colora molto. Credo che ognuno possa farli con la spezia che più gli aggrada, ma penso che il suddetto li renda anche ben aromatizzati; credo che questi gnocchetti possano anche contenere qualcosa al loro interno, seppure ho sentito di persone che li fanno sempre tondi ma sono quelli di patate che riempiono con pezzi di formaggio. 
Personalmente avrei voluto farlo pure io con questi di ricotta, ma mia madre ha preferito che li facessimo solo a palline senza nulla ripieno.
Quella che vedete in alto è una torta salata al salmone, può essere considerato sia un antipasto ma anche un piatto unico. Assieme al salmone, un altro ingrediente protagonista è la ricotta vaccina, per la precisione quella di Brugnato. E' nata per caso, un'alternativa al tronchetto salato o la torta ai formaggi e prosciutto cotto.
Ovviamente è consigliato usare due fette di salmone fresco, assaggiandola si possono assaporare sia la freschezza della ricotta con al suo interno: lo zafferano, l'uovo, il sale e il pepe. Ci si può sbizzarrire a inserire in vari modo il salmone. Alle volte può essere preparato come fosse un piatto unico ma altri preferiscono prepararla e servirla quale fosse un antipasto.
Il pesce che vedete sopra è un bel branzino cotto al cartoccio e come potete vedere sono stati messi pomodorini tagliati, cipollotto o cipolla (a vostro piacimento), poi prezzemolo mettere a filo un pochino di olio e.v.o., salare e chiudere il cartoccio. Insomma: una bella cottura in forno con il cartoccio permette di far si che la morbida carne del pesce si insaporisca.
E che dire di una buona maionese fatta in casa con uova fresche, olio (di mais o di arachidi), sale, un paio di cucchiai di aceto bianco pastorizzato (riscaldato sul fuoco) e poi tramite il frullatore ad immersione iniziare a prepararla, almeno io la faccio così.
Questo è il cinghiale in umido, una ricetta che prepariamo da sempre. Mio padre mi ha insegnato a prepararlo, è vero che è una procedura un pò lunga perché mi spiegò a suo tempo che la carne di cinghiale va messa a macerare per tre giorni in un vino rosso corposo. Poi ci si preparava il sugo che serviva a condire le tagliatelle fatte in casa. Si può dire che diventava una preparazione doubleface, sia per condire un primo piatto e come secondo da accompagnare a una buona polenta.
E infine i dolci, il primo è un bel pan di spagna farcito con crema al mascarpone e con sopra panna montata e cnel di farcitura di creama alla vaniglia con il mascarpone.
Il secondo il mio famosissimo tiramisù, in due maniere: classico e in monoporzione, lo aveva preparato ai tempi che ancora c'era mio padre (la foto risale al 2005). Mio padre me lo chiedeva spesso di farglielo, alle volte li facevo in tegliette personalizzate perché al tempo ai miei piaceva anche alcolico, tipo bagnare pavesini nel vino dolce come poteva essere lo Zibibbo. Mentre io me lo faceva con i pavesini imbevuti nel caffè.
Ma adoro preparare anche biscotti, muffins e soprattutto cupcake.
Muffins
Cupcakes
Biscotti
Millefoglie con crema al mascarpone

1 commento: