venerdì 18 febbraio 2022

Il salmone, il pesce che amo di più.

 
Quello che vedete in foto è un bellissimo filetto di salmone che ho acquistato stamattina e che mi sono cucinata per pranzo.
Il salmone è tra i pesci che amo tra tutti, senza togliere nulla all'orata o al branzino, ma questo lo adoro per varie ragioni. Uno perché mi piace la morbidezza della sua carne, seconso perché mi piace cucinarlo nella maggior parte delle volte "nature", senza troppe impanature come al contrario amo il tonno fresco.
La consistenza di questo filetto la sentivo sciogliersi in bocca.
L'ho cucinato in questa maniera, prima l'ho massaggiato con olio e sale, secondariamente ho messo un filo d'oliva, salvia, finocchietto selvatico, mirto, rosmarino e l'immancabile timo.
Ho messo dei pezzetti di burro che mi ha dato la salinità e ha lasciato la carne del pesce morbido; poi l'ho cotto a fiamma non molto alta per evitare che si bruciasse.
Ecco gli ingredienti da me utilizzati: 
1 filetto di salmone.
qualche foglia di salvia
qualche rametto di rosmarino
rametti di timo
qualche pezzetto di burro
finocchietto selvatico
rosmarino
sale
olio extravergine di oliva.
Mi raccomando, questa ricetta, nel caso abbiate più commensali, basta cucinare tanti filetti quanti sono le persone che lo assaporeranno e gusteranno.

2 commenti:

  1. Io adoro soprattutto la frittura di pesce ma anche il salmone.

    RispondiElimina
  2. Il salmone e' veramnete buonissimo oltre a far bene preparato con aromi e limone e' davvero squisito.Questa tua ricetta e' speciale e insuperabile Ilenia .Complimenti

    RispondiElimina