Oggi ho preparato un buonissimo pollo arrosto, la differenza è il fatto che l'ho lasciato marinare mezzora con olio e.v.o., poi ho massaggiato con sale, pepe, rosmarino, timo, rametti di mirto e un po' di vino bianco e successivamente metterlo a riposo nel tempo sopra indicato.
Non appena è trascorso il tempo l'ho messo nella teglia, come base olio e.v.o., rametti di rosmarino, timo e mirto, inoltre tagliare finemente il burro, un po' sfregarlo e massaggiare il pollo, poi sopra lasciare delle fettine e altre nel sugetto che si formera con il vino bianco, l'olio e.v.o., il sale, il pepe e il burro.
Il trucchetto della marinatura credo che lo userò anche quando preparerò la lonza di maiale al forno, il fatto è che stando almeno trenta minuti ad insaporirsi credo che abbia donato un buonissimo sapore alla carne del pollo e la pelle è venuta bella croccante. Infatti usando sia sopra a sciogliere che averlo precedentemente massaggiato con il burro deve aver contribuito a renderla succulenta e croccante.
Patatine fritte, come le ho tagliate.
Come potete vedere dalla foto sopra le patate dopo averle sbucciate, le ho tagliate a bastoncino, seppure ammetto che non sono venute tutte uguali ma con questo taglio verranno delle patatine croccanti, che mi raccomando dovete cuocere in olio caldo, se avete una friggitrice è l'ideale.
L'unico avvertimento che vi dò è che se le cuocete in padella state attenti alla cottura e dovete controllarle e girarle in modo che si cuocino uniformemete e diventino belle croccanti, io, ammetto, oggi sono stata un pochino distratta e le ho bruciacchiate, poco male erano buone lo stesso soprattutto pucciate nella maionese.
Maionese.
Maionese fatta in casa, ecco dove potete pucciare le patatine fritte che accompagnano un bel pollo arrosto e anche da usare per preparare degli antipasti o con il pan carrè o con i crostini, oppure potete tagliare delle fette di baguette e sopra spalmare questa bella maionese fatta in casa con un po' di aceto bianco, sale, olio di semi di mais (o in alternativa olio di semi di arachidi), e una o due uova.
Poi cominciare ad emulsionare con il frullatore ad immersione aggiungendo a filo l'olio, e vi accorgerete che è pronta quando diventa bella compatta.
Un suggerimento: il sale nella maionese va messo quando avete messo nel bicchiere del frullatore ad immersione, due cucchiai di aceto bianco che uno a uno vanno fatti scaldare sul fuoco (contate fino a 10), poi mettetelo dentro il bicchiere del frullatore ad immersione, successivamente prendete l'olio e versatene un cucchiaio, poi il sale (prendete un cucchiaino e riempitelo raso). Mescolate qualche attimo. Uno a uno mettete le uova (se ne usate 2), successivamente iniziate a emulsionare con il frullatore a immersione aggiungendo a filo l'olio di semi di mais (o di arachidi).
Oggi non ho fatto il dolce, ho in casa la crema di nocciole, la bigusto, e l'ho spalmata sul pane che ho fatto io, e credetemi era buonissimo, poi un buon caffè, occi ho preso quello della Bialetti il Torino che ha un retrogusto di cioccolato.
Buon pranzo a tutti!!!!!!!
Io ho pranzato con pasta radicchio e speck
RispondiEliminaNon mangio il radicchio, però è una bella idea.
Elimina