domenica 3 ottobre 2021

La cioccolata.

La cioccolata. Oggi parliamo di un alimento che è utilizzato in tutto il mondo che proviene dall'America del Sud, come il caffè. 
I suddetti sono alimenti che amo anche combinati insieme e alle volte mi piace prendere al bar quei caffè speciali dove spalmano la cioccolata (gianduia) dentro la tazza e ci mettono oltre al caffè la panna e qualche granella al cioccolato o addirittura la crema alla gianduia.
Il cacao è in chicci e come sapete proviene dalle calde terre sudamericane, nella foto ho messo la buonissima cioccolata calda con panna che faccio sempre a me e mia mamma durante i mesi più freddi.
Il cacao è utilizzato soprattutto nella pasticceria, ci sono tantissime ricette che lo richiedono, ma pochi sanno che viene usato in piatti di pasta (tagliatelle al cacao con sugo di cinghiale), oppure come salsa per accompagnare la carne rossa.
Insomma è un alimento molto versatile, seppure quando lo usiamo in piatti salati si deve fare molta attenzione perché il sapore non deve prevalere sul resto degli ingredienti, io l'ho utilizzato qualche volta per fare sia le tagliatelle che in un piatto salato quale il cinghiale.
Quando lo feci, c'era ancora mio padre che mi disse che le erano piatti buonissimi, ricordo che avevo fatto due impasti per le tagliatelle, uno con il cacao e l'altro bianco.
Avevamo condito con il sugo di cinghiale, che squisitezza che era venuto!
Comunque preferisco usare quello che chiamavano il nettare degli Dei per i dolci! Dai muffin, ai cupcake, per passare al tiramiù, poi nel pan di Spagna e altri milioni di dolci.
Guardando Bake Off Italia ho scoperto che ci sono tanti tipi di cioccolato, soprattutto uno curioso che si chiama: cioccolato Ruby.
A mio padre piaceva molto il cioccolato, soprattutto quello fondente (che adoro anche io).
Un giorno di questi, appena trovo la ricetta, voglio fare i cookies, i biscotti con gocce di cioccolato americani, poi i brownies.
Il cioccolato poi è un alimento che basta mangiarne un po' e svaniscono i problemi, mette veramente allegria e un senso di serenità che non so spiegare.
Voi che pensate di questo alimento così multiuso? 
Come lo usate in cucina?
Avete ricette in cui il cioccolato non manca? (Ricette di dolci ovviamente, se si scrivetele nei commenti).
Quale tipo di cioccolato amate? Bianco, al latte o fondente?
Vediamo le vostre risposte, spero siano tantissime.
A presto!

1 commento:

  1. Io amo l' estate. Dell' inverno mi piacciono il Natale e la cioccolata calda.

    RispondiElimina