domenica 2 maggio 2021

Tagliatelle fritte

 

Tagliatelle Fritte

Ingredienti

200 g di farina di grano duro.

Acqua (un mezzo bicchiere)

Erbette aromatiche:

       Rosmarino

       Timo

       Foglie di Mirto (se lo avete)

Sale (un cucchiaino raso)

Pepe (cinque grattate di pepe, quelli che hanno il macinino)

 

--------------------*--------------------

Procedimento

Questo è un antipasto interessante, io lo adoro in quanto da un tocco di modernità al pranzo tra amici, per un intrigante stuzzichino e va bene anche per l’aperitivo, inoltre fareste una bella figura servendole al posto dei classici grissini.

Utilizzando una impastatrice versare la farina di grano duro (farina 0), le erbette aromatiche, il sale e il pepe.

È importantissimo che le erbette aromatiche siano triturate con la mezzaluna poiché si devono vedere, senza contare che danno un aspetto rustico.

Quando l’impasto sarà pronto, dopo aver messo gli ingredienti solidi dare due giri per mescolare con l’impastatrice, successivamente, mentre l’impastatrice gira, versare lentamente l’acqua fino ad ottenere un impasto bello compatto e non troppo appiccicoso.

Stendere la pasta usando della farina (sempre grano duro) e tirarla fino a ottenere una consistenza simile a quella delle tagliatelle e che siano metà della classica tagliatella.

Potete usare anche la sfogliatrice.

L’importante che la lunghezza non sia esagerata .

Per la cottura

Scaldare l’olio di semi di arachidi a 180° in una friggitrice o comunque anche in una padella con olio di semi di arachidi bello caldo.

Come si fa a sapere se nella padella è ben caldo? Niente di più semplice prendete uno stuzzicadenti e immergetelo nell’olio e vedete se si vedono delle bollicine. A quel punto l’olio è caldo al punto giusto per friggere le “tagliatelle”.

Appena le tagliatelle fritte raggiungono un colorito dorato sono pronte e metterle a colare su carta assorbente, mettere a crudo un po’ di sale.

Servile non troppo calde e consiglio vivamente di accompagnarle con un po’ di maionese (anche quella rigorosamente fatta da zero), se non avete la maionese potete inzupparle anche nel Ketchup o altre salse.

Impiattamento & presentazione

Se avete un bel cestino per il pane, dopo averle colate dall’olio in eccesso, ponete su esso e mettete accanto varie salsine.

6 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di tagliatelle fritte. Mi piacciono molto le tagliatelle e finora le ho mangiate con la ricetta classica.

    RispondiElimina
  2. Neppure io le conosco!
    Ma c'è sempre da imparare...come antipasto è bello carico ma ogni tanto ci sta!

    RispondiElimina