domenica 1 novembre 2020

Le erbe aromatiche, quelle che uso io in cucina.


In cucina sono sempre utili le erbe aromatiche e in Italia ne abbiamo molte. Quella che vedete in foto è il mirto, pianta che trovate più che altro in Sardegna, terra d'origine di mia mamma. Questa in particolare è adattissima sia per la carne che per il pesce e con le sue bacche i sardi fanno un liquore che si chiama, appunto, Mirto.
Sono delle bacche viola e con una speciale ricetta lo si puù fare in casa, un pò come prepararsi in casa il limoncino.
Da buona ligure adoro il basilico, che come potete notare me lo coltivo in un vaso e mia madre o io facciamo il pesto, con pinoli, noci, olio buono e ovviamente basilico.  
Per quanto riguarda le altre che uso in cucina sia per carne e pesce sono : salvia, timo, rosmarino e prezzemolo.
Voi le usate nelle vostre pietanze? E se si, lo fate anche con le verdure?
Inoltre ho anche l'origano che metto spesso sulla pizza, che ovviamente mi faccio in casa dalla pasta lievitata.
Qui sotto alcune delle erbe che ho in terrazzo.
Il timo qui sopra lo uso soprattutto per il pesce, perchè credo che lasci l'aroma giusto e in particolare quando cucino il pesce: dall'orata al salmone. 
Lo uso anche sulla carne ma ultimamente preferisco solo sul pesce.

Il prezzemolo, questo è molto utile sia per i ripieni di carne e anche quando preparate le acciughe sott'olio da tagliuzzare e porre sopra. Inoltre lo uso anche da tritare e mettere sulla pasta fatta con il sugo di muscoli (cozze), tartufi di mare ma anche sui crostacei. Poi lo metto sul pieno per fare i muscoli o le alici ripiene.
La salvia, qui sopra, la uso molto oltre che per il classico "ravioli burro e salvia", anche per mettere sopra il pesce. Per la carne a dire il vero non l'ho usata ma credo che sia molto più buona sul pesce, inoltre ci sono persone che fanno una pastella nella quale la immergono e la friggono.
Il rosmarino, questa è utilizzabile per molti usi. Tra cui, ricordo come faceva mio padre, lo tagliuzzava con l'aglio e lo metteva sulla carne quando faceva gli involtini e sopra questo trito che mescolava anche con il sale, metteva una fetta di prosciutto cotto e alle volte la mortadella.
Perciò come potete vedere la cosa migliore è riuscire ad avere in casa un posto per mettere dei vasi dove poter coltivare le proprie erbe aromatiche.

4 commenti:

  1. Anch'io uso molto le erbe aromatiche in cucina, soprattutto il rosmarino, la salvia, le bacche di ginepro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bacche di ginepro le uso anche io, ma le acquisto al supermercato perché non ho la pianta.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Il basilico lo adoro anche io perché mi piace fare il pesto alla genovese fresco.

      Elimina